Ambiente

Nuova ordinanza della Regione Campania: misure ristrette per i lavoratori stagionali

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha firmato una nuova ordinanza disponendo l’obbligo di adozione da parte delle aziende agricole operanti su tutto il territorio regionale.

Le misure sono finalizzate all’individuazione immediata di soggetti eventualmente positivi e alla gestione del caso.

Per altre filiere, che prevedono l’utilizzo di lavoratori stagionali di nazionalità straniera è fatto obbligo di osservare le Linee guida emesse dalla regione: devono registrare giornalmente i propri lavoratori, in particolare dei braccianti stagionali, e di trasmettere il relativo elenco all’ASL territorialmente competente. Le ASL competenti assicureranno il connesso monitoraggio dell’andamento della situazione epidemiologica

La stessa ordinanza raccomanda a tutti i titolari delle attività delle quali è stata consentita la riapertura con recentemente (ad esempio attività di ballo, spettacolo e sport di contatto) di attuare puntualmente le misure di sicurezza prescritte; richiama all’obbligo di portare con sé la mascherina, anche all’aperto, su tutto il territorio regionale e di indossarla ogni qual volta la distanza interpersonale sia inferiore a un metro.

Viene, inoltre, approvato un documento di aggiornamento del protocollo di sicurezza sui mezzi di trasporto, che riduce i limiti di presenze a bordo, fermo l’obbligo di indossare la mascherina e di osservare tutte le norme e misure di sicurezza vigente. Le misure riguardano il trasporto pubblico regionale e locale di linea ferroviario, metropolitano, automobilistico, tramviario, costiero, nonché trasporto pubblico non di linea e servizi autorizzati, come taxi, noleggio con e senza conducente, autobus turistici.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy