Attualità

Coronavirus, aumentano i ricoveri al Cotugno: “Molti giovani tra i casi gravi”

Pubblicato

il

Continuano ad aumentare i ricoverati all’Ospedale Cotugno di Napoli: adesso sono 15, di cui 3 in gravi condizioni.

Il responsabile del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cotugno, il Dottor Nicola Maturo, intervistato da Fanpage, ha affermato:

La novità è che i casi gravi non colpiscono più gli anziani, ma soprattutto i giovani, nella fascia di età tra i 30 e i 55 anni. 

Sicuramente i ricoveri sono aumentati. Stiamo rivedendo situazioni alle quali avevamo assistito nel mese di marzo, come severità di patologia come quadri radiologici. Ma soprattutto mentre a marzo erano soggetti anziani, tra virgolette, questi che stiamo vedendo adesso sono molto più giovani. 

Il virus continua a circolare e c’è poca attenzione da parte della gente comune ma anche delle autorità che devono fare i controlli, forse, e quindi purtroppo la gente continua a infettarsi. Ma forse anche perché gli anziani hanno più paura, rispetto ai giovani, e sono più attenti. Basta fare un giro per Napoli. Purtroppo la gente pare che si sia dimenticata tutto. Non ha più paura

Per il momento stiamo usando le terapie utilizzate a maggio-giugno quando c’erano ancora pochi casi. L’idrossiclorochina è stata messa da parte. Stiamo usando come antivirale il remdesivir e una associazione tra idrocortisone e eparina, un anticoagulante, e, se è il caso, anche assistenza respiratoria. 

Il mio consiglio è di usare la mascherina, lavarsi le mani il più spesso possibile ed evitare raduni eccessivi e promiscuità, come feste e banchetti senza mascherina. 

Per l’Ospedale Cotugno erano stati previsti tre scenari, uno iniziale, che stiamo vivendo adesso, in cui erano stati destinati al Covid-19 18 posti di ricovero regolare, 8 di terapia sub-intensiva e 8 di intensiva, per un totale di 32 posti letto.

Stiamo arrivando ora in seconda fascia in cui i posti vengono raddoppiati: da 18 si passa a 32 per il ricovero ordinario, 16 di sub-intensiva e 16 di intensiva. La terza fascia prevede tutto l’ospedale. Ma per il Covid ci sono anche l’Ospedale del Mare, il Loreto Mare, 40 posti letto del Cardarelli che al momento sono poco usati“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy