Meteo

Meteo. Continua l’afa, ma durerà ancora per poco.

Pubblicato

il

Il caldo africano direttamente dal deserto del Sahara sull’Italia arriverà in questi giorni anche a picchi di 37-40°C in città come Roma, Firenze, Bologna, Perugia, Mantova e Foggia e fino a 43°C sulle zone interne della Sardegna.

Il weekend si prospetta dunque caratterizzato dalla canicola, ma il tempo è destinato a peggiorare a partire da domenica. Già da lunedì arriveranno infatti violenti temporali con grandine ed i termometri scenderanno giù anche di 10°C. L’intensa ondata di caldo, come riporta anche Meteo.it, ha dunque le ore contate.

L’alta pressione sabato 1° agosto garantirà ancora tempo soleggiato in gran parte d’Italia, con appena un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi.

Anche il caldo rimarrà intenso, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra i 32 e i 39 gradi e punte fino a 40-42 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. La calura sarà inoltre accentuata dall’afa, che spingerà le temperature percepite di qualche grado più su.

Un primo cambiamento del tempo è atteso tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto che potrebbe portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Sabato 1° agosto al mattino il cielo sarà in prevalenza sereno su tutte le regioni, con poche ed innocue nuvole sulla bassa Campania. Temperature minime elevate gia’ all’alba, con valori localmente gia’ intorno a 25-26 gradi. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, salvo locali temporali di calore in sviluppo nelle zone interne specie quelle appenniniche. Clima molto caldo in tutte le regioni. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, con locali picchi di 37-38 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi di brezza lungo le coste. Mare un po’ mosso.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy