Meteo

Meteo. Una turbolenta prima settimana d’agosto

Pubblicato

il

Come indica Meteo.it il caldo è in attenuazione già dalle ultime ore nelle regioni settentrionali, merito dell’arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che però è anche responsabile di numerosi temporali localmente di forte intensità.

Al Centro-Sud e nelle Isole resta per ora stabile l’Anticiclone Africano responsabile di questa intensa ondata di caldo con temperature che hanno anche toccato i 40-41 gradi.

Ad inizio settimana l’instabilità si accentuerà ulteriormente sul Nord per l’arrivo di un secondo impulso perturbato accompagnato da aria più fresca che contribuirà alla formazione di un centro di bassa pressione che, seppur lentamente, tra martedì e mercoledì scivolerà verso il Centro-Sud portando con se, anche qui, numerosi temporali.

Se già lunedì il caldo si smorzerà al Centro, specie dalla sera, le regioni meridionali dovranno aspettare le giornata di martedì. A metà settimana le temperature sull’Italia saranno ovunque o nella media o leggermente al di sotto.

Già da lunedì dunque, gli effetti dell’annunciato ciclone, sospinto da correnti più fresche e instabili di origine atlantica, provocheranno un’evidente fase di maltempo.

Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco non si escludono eventi meteo estremi come grossa grandinate e nubifragi, in particolare tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sulle zone montuose massima allerta per possibili alluvioni lampo e frane lungo i versanti a causa delle ingenti quantità di pioggia previste in pochissimo tempo. Tra il pomeriggio e la sera qualche temporale potrebbe interessare anche Emilia Romagna e la Liguria.

Andrà decisamente meglio sul resto dell’Italia, salvo per un aumento della nuvolosità su buona parte del Centro.

Questa parentesi di forte instabilità atmosferica risulterà dunque un duro colpo all’ondata di caldo, con le temperature che crolleranno di diversi gradi, riportandosi su valori più consoni al periodo o anche leggermente al di sotto della media.

Lunedì 3 agosto al mattino il cielo di Napoli e provincia sarà in prevalenza sereno. Le temperature minime non subiranno grandi variazioni. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo. Temperature massime in ulteriore locale rialzo. Venti moderati e mare mosso.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy