Cronaca

POZZUOLI. Muore per un’emorragia cerebrale e dona gli organi: il gesto nobile di un 22enne

Pubblicato

il

Un giovane ragazzo di 22 anni è deceduto questa mattina all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli per un’emorragia cerebrale.

Il 22enne è arrivato in condizioni disperate e i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Gli organi del giovane sono stati donati per sua stessa volontà espressa in occasione del rinnovo della carta d’identità: i suoi reni e il suo fegato sono stati trapiantati a due pazienti in Campania e in Sicilia.

Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, ha affermato:

Niente può colmare la perdita di un ragazzo di 22 anni. Commuove e riempie di speranza, però, la generosità del suo gesto e la disponibilità dei suoi familiari. La scelta di indicare sulla carta di identità la volontà di donare gli organi parrebbe solo un atto burocratico; in realtà è un importante gesto solidale che può regalare speranza.

A nome di tutto il personale dell’Asl Napoli 2 Nord esprimo il cordoglio ai genitori del 22enne e li ringrazio per aver rispettato la sua scelta. Anche in quest’anno in cui il Covid 19 sta impegnando ampiamente la nostra sanità, si continua a lavorare – tra mille difficoltà – per fronteggiare tutte le patologie. A medici, infermieri, oss, tecnici e amministrativi va il mio ringraziamento per la grande prova di professionalità e dedizione di cui si stanno rendendo protagonisti da mesi“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy