Attualità

Covid-19, nuovo Dpcm in arrivo: le novità per spostamenti, bar, ristoranti, piscine e palestre

Pubblicato

il

Il Governo è al lavoro per il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore il prossimo 16 Gennaio.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, mercoledì 13 Gennaio alle 9.30, parlerà delle nuove restrizioni alla Camera.

I provvedimenti riguarderanno spostamenti, bar, ristoranti, negozi, piscine, palestre e con molta probabilità anche la proroga dello Stato di Emergenza al 31 Marzo o 31 Luglio.

Secondo le notizie riportate da Il Mattino, saranno confermati il sistema delle fasce a colori e il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Per quanto riguarda bar e ristoranti non dovrebbero esserci particolari novità: i locali resteranno aperti fino alle 18 in zona gialla e potranno effettuare esclusivamente asporto e consegne a domicilio nelle aree arancioni e rosse.

Gli spostamenti restano un tema molto delicato: si discute su un’eventuale proroga della deroga agli spostamenti tra comuni con un massimo di 5mila abitanti, a distanza di 30 km e con il divieto di spostarsi nei capoluoghi di provincia. Dovrebbero invece essere consentite le visite a parenti e amici, con il limite delle due persone, anche nelle zone rosse. Potrebbe essere inoltre confermato il divieto di spostamenti tra le regioni.

Il nuovo Dpcm potrebbe prevedere misure anche per le piscine e le palestre: il Comitato Tecnico Scientifico e il Ministero dello Sport stanno lavorando alle nuove linee guida per la riapertura.

Secondo le notizie riportate da La Repubblica, infine, l’esecutivo sta pensando ad un’ulteriore stretta per quanto riguarda i criteri per il posizionamento delle regioni nelle fasce: se l’incidenza settimanale dei casi è superiore a 250 ogni 100mila abitanti scatta in automatico la zona rossa. La proposta, avanzata dall’Istituto superiore di Sanità, è stata condivisa dal Cts e dovrà essere concordata con le Regioni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy