Animali

[Amici Animali] Il cincillà: una palla di pelo in casa

Pubblicato

il

Oggi vi diamo il benvenuto a “Amici Animali” la nostra nuovissima rubrica, che si occuperà di farvi conoscere alcuni animali, che potreste un giorno decidere di addomesticare e portarvi in casa per una dolce compagnia.

Nel nostro primo appuntamento vi parleremo del Cincillà. Tutte le caratteristiche di questo tenero e piccolo roditore, particolarmente apprezzato dagli italiani. Un peluche, una palla di pelo di mezzo chilo.

Il Chinchillà Laniger (nome originario) trova le proprie radici tra le vette delle Ande. In Perù, Argentina e Cile.

In passato questi teneri Istricomorfi, roditori simili a scoiattoli, erano facili prede per i cacciatori perchè si producevano pellicce con il loro manto. Hanno rischiato l’estinzione ma oggi vivono, fortunatamente, in sicurezza.

La natura longeva del cincillà, che di solito vive anche per 15 anni,  gli permette di essere un ottimo animale da compagnia. Il suo carattere dimostra un indole buona e coccolona, anche se non è facilmente addomesticabile. Richiede molte attenzione a causa della sua piccola taglia e del rischio di ammalarsi.

Si tratta di una specie abbastanza socievole per questo deve poter uscire dalla gabbietta almeno una volta al giorno e se possibile, trascorrere almeno un’ora in compagnia dei padroni.

Poichè tende già a 7/8 settimane di vita a riprodursi, vanno separati subito i maschi dalle femmine, anche se l’ideale sarebbe farli vivere in coppia (con lo stesso genere). Non bisogna fare accoppiare i cincillà bianchi con i  black velvet, in quanto portatori di geni letali.

Le femmine tendono ad essere più grandi dei maschi, ma la vera differenza la fanno gli organi genitali.

Il cincillà per difendersi dagli altri predatori utilizza una tecnica. Quando si sente attaccato e stretto nella morsa dei nemici perde (anche del tutto) il suo pelo, che poi ricrescerà in un paio di mesi.

Il Cincillà vive bene a temperature fredde, non superiori ai 20 gradi  e con tassi di umidità minimi.

Si nutre principalmente di fibre, quali erba, fieno, frutta e verdure. È severamente sconsigliato somministrargli frutta secca a guscio, cereali, patate, pomodori e melanzane, tutti alimenti controindicati, che potrebbero provocargli diarrea ed altre complicazioni.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sui tanto amati CINCILLÀ.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy