POLITICA

Pesce, crescono i consumi domestici di quello italiano e surgelato

Pubblicato

il

Nonostante il momento di crisi per la pandemia mondiale che stiamo ancora attraversando, l’andamento delle vendite di pesce nell’ultimo periodo, specialmente durante le festività natalizie, è stato davvero ottimo. Infatti c’è stato un aumento delle richieste nei supermercati e nei negozi di alimentari pari al 25% in più rispetto alle vendite dell’anno precedente, con una netta preferenza per il pesce italiano e per quello surgelato.

I consumatori preferiscono il pesce di provenienza italiana

Le restrizioni dovute alla pandemia di Covid hanno cambiato le abitudini dei consumatori italiani che si sono ritrovati in casa e hanno impiegato il tempo a loro disposizione per cucinare. In questo modo molte persone hanno avuto la possibilità di affinare le proprie abilità culinarie, cimentandosi anche nella preparazione di piatti a base di pesce fresco. A tale riguardo si è assistito a una crescita degli acquisti di prodotti ittici pescati sulle coste italiane, visto che i consumatori pongono sempre maggiore attenzione nei confronti della provenienza dei prodotti alimentari in generale. Se questo aumento dei consumi domestici ha aiutato il settore a non sprofondare nella crisi, ci sono state pesanti ripercussioni dal punto di vista delle forniture dei ristoranti. Ma le difficoltà sono state dovute anche al blocco della pesca sportiva e di chi lavora con l’esportazione all’estero di prodotti ittici pescati o allevati nel nostro territorio.

Il pesce surgelato è molto richiesto: quali i vantaggi

Nell’ultimo anno si è registrata anche una crescita mai vista prima delle vendite e del consumo di pesce surgelato per uso domestico. Non stupisce quindi che sempre più consumatori effettuino l’acquisto di pesce surgelato anche online sui portali web più forniti visti i numerosi vantaggi, tra cui quello di approfittare delle tante offerte disponibili e la possibilità di far spedire la spesa comodamente a casa propria. Il pesce surgelato ha poi il vantaggio di poter essere conservato a lungo e consumato quando si vuole. Il pesce, se conservato nella maniera corretta, mantiene inalterate tutte le sue caratteristiche e proprietà nutrizionali, garantendo un’alta qualità del prodotto finale. In più l’atto della surgelazione blocca completamente il rapido diffondersi dei batteri e quindi evita che si possano verificare problemi legati a una possibile contaminazione dei cibi crudi. Anche per questo è molto importante conservare in maniera perfetta il prodotto surgelato, evitandogli di esporlo a sbalzi termici. Infine, chi acquista pesce surgelato è anche attento all’impatto ambientale perché il prodotto si presenta già pulito e diviso in pratiche porzioni, evitando così sprechi alimentari e riducendo la quantità di rifiuti immessi nell’ambiente.

Il pesce è quindi diventato ormai onnipresente sulle tavole degli italiani che lo apprezzano per le sue proprietà benefiche e per la sua bontà, preferendo quello proveniente dalla penisola e sottoposto al processo di surgelamento.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy