Attualità

La nave Ever Given è libera: sbloccato il Canale di Suez

Pubblicato

il

La MV Ever Given è stata rimessa a galla con successo alle 04:30“, così il fornitore globale di servizi offshore ‘Inchcape Shipping’ ha annunciato il primo passo verso lo sblocco del Canale di Suez.

Il sito di tracciamento navi Vasselfinder ha cambiato lo status della Ever Given in “under way” (in movimento) riportando una “posizione” ricevuta alle 06:05 Uct (quindi le 04:05 italiane).

Secondo le notizie riportate da Tgcom24, la nave portacontainer Ever Given, lunga 400 metri, è stata “riorientata per l’80% nella giusta direzione” e, secondo quanto reso noto in un comunicato, la poppa della nave, che pesa più di 200mila tonnellate, si è finalmente allontanata di oltre cento metri dalla riva occidentale del canale. L’Autorità del Canale di Suez (SCA) ha detto che “le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti“. Il cargo ha iniziato a “girare” e “ormai galleggia“.

La Ever Given, bloccata da martedì, ha ostruito completamente il corso d’acqua di circa 300 metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo, impedendo il passaggio di quasi 400 navi, rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo. Il traffico dovrebbe quindi riprendere una volta che la nave potrà essere spostata in un’area di attesa.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy