Cronaca

George Floyd: tra i testimoni, al processo, anche una bambina

Pubblicato

il

Tra le persone ascoltate dall’accusa e dalla difesa, che quel 5 maggio 2020 assistette ai fatti anche una bambina di nove anni, che ha testimoniato senza essere mai essere inquadrata dalle telecamere: “Gli infermieri intervenuti avrebbero dovuto spingere via il poliziotto che continuava a bloccare il collo di Floyd, invece gli chiesero gentilmente solo se poteva alzarsi… Ma lui rimase fermo” ha ricordato la piccola.

Più la folla dei passanti gli chiedeva di mollare la presa, più l’agente Derek Chauvin, con le mani in tasca e un’aria quasi beffarda, col suo ginocchio premeva sul collo di George Floyd.

Si susseguono nell’aula del tribunale di Minneapolis le drammatiche testimonianze al processo per la morte del 46enne afroamericano divenuto il simbolo del movimento Black Lives Matter, con centinaia di persone radunate in strada in segno di solidarietà nei confronti della famiglia della vittima.

Scoppia in lacrime Donald Williams, istruttore di arti marziali che racconta che chiamò il numero di emergenza 911 per denunciare quanto stava accadendo: “Un agente sta uccidendo una persona che non stava facendo alcuna resistenza all’arresto“, urlò al telefono.

Mi sono reso conto che stavo assistendo a un omicidio“, ricorda ora trattenendo a stento l’emozione.

Chauvin, in giacca, cravatta e mascherina sul viso, come riporta l’Ansa, ascolta impassibile alla sinistra del suo avvocato che nel controinterrogatorio dei testimoni prova soprattutto a dimostrare che ad uccidere Floyd non è stata la stretta al collo dell’ex poliziotto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy