Attualità

Coronavirus, svolta nella ricerca: scoperto composto naturale in grado di bloccare il virus

Pubblicato

il

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati italiani delle Università Tor Vergata di Roma e Torino, ha scoperto che un composto naturale prodotto dalle piante Crucifere, è in grado d’intrappolare il Coronavirus SARS-CoV-2 all’interno delle cellule, ostacolando la replicazione e impedendo la diffusione nel resto dell’organismo. In poche parole, grazie a questo vero e proprio blocco, è possibile arrestare l’infezione e neutralizzare il patogeno. I risultati, sono stati ottenuti in laboratorio su cellule coltivate in provetta. La sostanza in grado di bloccare il Coronavirus nelle cellule, è l’indolo-3-carbinolo, che deriva dalla degradazione di composti glucosidici presenti nella maggior parte delle piante Crucifere, come cavoli, broccoli e simili.

Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni, dopo aver scoperto la classe di enzimi umani che il Coronavirus SARS CoV 2 sfrutta per uscire dalle cellule infettate e diffondersi nel resto dell’organismo, determinando la patologia. Nei test in vitro, l’indolo-3- carbinolo, ha mostrato potenti effetti antivirali e inibisce la fuoriuscita virale. Grazie a questo studio, sarà possibile mettere a punto farmaci costituiti attorno al principio attivo che puntano a bloccare la replicazione del virus e ad arrestarne la trasmissione.

Il professor Novelli, ha voluto dire la sua sulla questione: “Un vaccino è soltanto una misura profilattica. Dobbiamo testare il farmaco in studi clinici con pazienti Covid 19, per valutare rigorosamente se può prevenire la manifestazione di sintomi gravi e potenzialmente fatali. Avere opzioni per il trattamento, in particolare per i pazienti che non possono essere vaccinati, è di fondamentale importanza per salvare sempre più vite umane e contribuire ad una migliore condizione e gestione della salute pubblica“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy