Meteo

Meteo. Torna il maltempo: fine settimana di temporali e instabilità

Pubblicato

il

Sole e termometri fino a 30 gradi: sono le prove generali dell’estate in questo avvio di giugno, segnato dalla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana. Ma il cambiamento è già dietro l’angolo: nel corso del fine settimana, infatti, l’alta pressione si ritirerà progressivamente, consentendo il passaggio di ben tre perturbazioni.

La prima, in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra questa notte e sabato. La seconda in avvicinamento dalla Francia, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza e anche la più attiva, in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la nostra Penisola tra domenica e lunedì.

Il risultato finale sarà un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, particolarmente domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna. E per la prima parte della prossima settimana non è previsto alcun miglioramento: l’atmosfera sopra l’Italia resterà molto instabile, dunque favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci e temporali. Le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma, con un clima tipico dell’inizio dell’estate.

Sabato 5 giugno, come riporta Meteo.it, sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio di una nuvolosità molto irregolare, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. In mattinata, qualche goccia di pioggia non esclusa anche sulle regioni centrali. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e temporali attorno ai rilievi. Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte tra 28 e 31 gradi. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

In Campania il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature massime stazionarie, valori per lo piu’ tra 25 e 28 gradi. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy