Attualità

Napoli. Sospeso Open Day Astrazeneca per over 18: “raccomandato solo alle persone dai 60 in su”

Pubblicato

il

Sospeso l’OpenDay Astrazeneca per gli over 18anni senza prenotazione lanciato dall’Asl Napoli 2 Nord per domani sera.

Le somministrazioni si sarebbero dovute tenere domani, 10 giugno 2021, dalle ore 19 alle 23, nei centri vaccinali di competenza dell’azienda ospedaliera. Si sta valutando se tenere eventualmente la serata somministrando vaccini di diverso tipo. Le città interessate erano Pozzuoli (Palazzetto dello Sport), Bacoli, Giugliano (Scuola Montalcini), Villaricca, Mugnano, Acerra, Frattaminore, Cardito e Afragola.

Prevediamo entro il 10 luglio di raggiungere il 70% della popolazione dell’intera Asl con la somministrazione di almeno una dose di vaccino, ferme restando le consegne di vaccino annunciate e la continuità delle adesioni. Si tratta di un traguardo importante che ci permette di guardare con giustificato ottimismo al futuro. Per garantire la velocità, in alcuni casi potrà essere richiesto ai più giovani di fare qualche chilometro in più per potersi vaccinare; data la giovane età degli attuali vaccinandi, crediamo che l’obiettivo della “velocità” possa giustificare il sacrificio di fare qualche chilometro” aveva dichiarato Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord.

Il dibattito sempre più forte sull’utilizzo di AstraZeneca sui giovani ha portato alla prima cancellazione di un open day. Dopo i casi di Genova e Lucca, dove una 18enne e una 42enne sono ricoverate in gravi condizioni dopo l’inoculazione del vaccino di Oxford, l’Asl Napoli 2 ha deciso di revocare l’open day programmato per domani sera, 10 giugno, che avrebbe permesso di ricevere una dose di AstraZeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione.

L’Aifa ha infatti raccomandato di utilizzare il vaccino oxfordiano solo con le persone dai 60 anni in su. E ora, col contagio in calo, i dubbi sull’effettivo rapporto tra benefici e rischi si fanno sempre più forti.

L’open day di domani si sarebbe dovuto svolgere dalle 19 alle 23 in nove punti e in diversi comuni del Napoletano. In queste ore l’Asl sta valutando se riuscirà a reperire sufficienti dosi di Pfizer per confermare l’appuntamento oppure se spostarlo ai prossimi giorni.

Il vaccino mRna di Pfizer è stato subito autorizzato da Aifa per le persone dai 16 anni in su e da qualche giorno è stato approvato anche per la fascia 12-16 anni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy