Attualità

Morto Giuseppe Tesauro, ex guida dell’Antitrust

Pubblicato

il

Giuseppe Tesauro, giurista della scuola napoletana ed ex presidente della Consulta e dell’Antitrust, è morto all’età di 78 anni.

Maestro del diritto, uomo delle istituzioni, antesignano nello studio dell’Unione europea si è spento a Napoli, la sua città natale. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II ha insegnato nell’ateneo partenopeo, poi in quelli di Messina, Catania e Roma “La Sapienza”.

Tra i suoi incarichi quello di giudice della Corte Costituzionale, di presidente della Consulta nel 2014, di guida dell’Antitrust dal 1998 al 2005. Senza dimenticare il suo lavoro come avvocato generale della Corte di giustizia europea.

È stato inoltre presidente di Banca Carige dal 31 marzo 2016 al 25 giugno 2018. Anno in cui si dimise anche dalla carica di consigliere di amministrazione ritenendo eccessive le spese sulle consulenze della banca.

«Espressione della immensa tradizione giuridica napoletana Tesauro lascerà in eredità il suo encomiabile insegnamento ed il suo radicato sapere esercitato anche tra le più alte cariche istituzionali. Ai suoi cari e ai suoi familiari rappresentando le più sentite condoglianze non posso non ricordare la sua abnegazione e sensibile umanità» ha scritto in una nota il Sindaco di Napoli, Lugi De Magistris.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy