POLITICA

Calze e collant: trend di vendite positivo per le creazioni Made in Italy

Pubblicato

il

Il made in Italy è sempre ai primi posti nel mondo per quanto concerne la qualità, l’estetica e la cura nei particolari. Non stupisce, quindi, che anche nell’ambito delle calze e dei collant i più ricercati siano quelli 100% italiani: aumentano le ricerche anche online, su portali dove c’è una buona scelta. Collant, gambaletti, calze a rete e tutto ciò che concerne questa tipologia di articolo, possono essere acquistate direttamente online grazie a portali specializzati che offrono guide alle taglie che consentono di orientarsi correttamente. A questo proposito, tra le creazioni made in Italy più apprezzate dagli utenti si inseriscono calze e collant firmati Calzitaly, azienda italiana con pluriennale esperienza nel settore che propone un’ampia selezione di capi di qualità, pensati per soddisfare qualsiasi esigenza.

La scelta delle calze giuste

I collant non sono solo un capo elegante da abbinare a un abito o a un completo da lavoro: in alcuni casi possono diventare un complemento irrinunciabile sotto a un paio di short o a dei jeans strappati e persino il capo principale da sottolineare durante una serata qualora presentino applicazioni luminose o a fantasia. In tal senso, le calze a rete, che si tratti di collant o gambaletti, possono rivelarsi davvero versatili: conferiscono un’eleganza trendy o diventano quasi retrò con una minigonna e un paio di anfibi.

Ovviamente, poi, non possono mancare i tipici calzettoni da usare con tutti i tipi di scarpa chiusa, in morbido cotone o lycra e che sono indispensabili a donna, uomo e bambini: colorati, elasticizzati o sobri, possono presentare lunghezze diverse anche a seconda della stagione e delle singole esigenze. Si va dai calzettoni che coprono buona parte di caviglia e gamba ai noti “fantasmini” che si impiegano soprattutto con scarpe sportive o in estate e non sono visibili.

Vi sono, infine, calze funzionali che supportano la circolazione sanguigna e si tratta di quelle cosiddette a “compressione graduata” che si presentano leggermente più strette in alto e più comode man mano che scendono sulla gamba; esistono persino modelli anticellulite con componenti bioattive nella trama, a rilasciare calore dove serve per stimolare il metabolismo cellulare.

I modelli di tendenza

I leggings possono essere considerati una sorta di collant coprente che s’interrompe sulla caviglia: sono molto scelti perché risultano adatti a molteplici occasioni. Molte donne le impiegano come un vero e proprio paio di pantaloni attillati, magari sotto a un maglione oversize, oppure in abbinamento a un abito casual, ma anche a gonne e pantaloni corti. Colorati, pratici ed elastici, sono soprattutto più resistenti delle classiche calze in lycra.

Ma, anche queste ultime, sono irrinunciabili nel guardaroba di una donna: le già citate calze a rete tornano di moda sia a maglia larga che stretta e persino con fantasie abbinate per arricchirne la figura. Nell’ambito dei collant, ovviamente, va anche valutato il numero di denari che rende il capo più velato o coprente, fermo restando che le lavorazioni 100% italiane ottenute con i materiali migliori conferiscono comunque una buona resistenza: laddove le calze velate appaiono un complemento chic da indossare sotto a un abito o a una gonna eleganti, quelle più coprenti non sono certo da meno, specie nelle colorazioni evergreen come il nero o i color carne.

Tra le lavorazioni più ricercate, per una questione di comodità, praticità e stile, vi sono poi quelle che prevedono punti di rinforzo sulle punte dei piedi e sulle caviglie e persino a livello della vita nei modelli premaman. Le cuciture, nei collanti migliori, sono rese invisibili per non creare inestetismi sotto a un capo attillato, purché si rispetti sempre la propria taglia evitando calze troppo strette o troppo larghe.

Infine, una delle ultime tendenze è rappresentata dal filato riciclato, eco-friendly e non meno resistente di quello classico.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy