Cultura e spettacolo

Cetara tra le mete di maggior successo dell’estate 2021

Pubblicato

il

SALERNO – Cetara è un borgo piccolo situato in Costiera Amalfitana ma ha forti legami con le tradizioni e le attività economiche come la pesca e la colatura delle alici. Un autentico e fascinoso borgo marinaro.

Una volta erano sparuti agglomerati di case oggi se ne contano alcuni di più. Arroccate su un lieve promontorio che s’affaccia su un’insenatura che incanta. Le case sembrano essere guardate dalla Torre Saracena che risalta per tipicità e collocazione.

Marina di Cetara è invece lo sguardo del centro sul mare che ha acque chiare come acqua sorgiva. Un borgo di pescatori reso particolare dalle sue case scavate nella roccia prospiciente il mare e per le tante barche colorate che caratterizzano l’essenza non solo
storica del borgo.

Al di là del porto, l’arenile artificiale della Spiaggia del Porto risalente agli anni 80. Un’altra spiaggia meno conosciuta ma non meno bella, alla quale si può accedere solo a piedi attraverso una rampa di scale, è quella di Lannio.

Oltre la sua posizione geografia, il mare cristallino, le case scavate nella roccia, che ne caratterizzano l’aspetto, Cetara è famosa per la colatura delle alici e la pesca del tonno. Infatti il nome del borgo deriva da Cetaria ossia tonnara.

La colatura delle alici, attrae ogni anno, molti turisti e non tutti i Campani sanno di questa particolare salsa ottenuta dalla maturazione delle alici sotto sale, realizzata con una tecnica antica e del tutto locale.

Quest’anno Cetara è stata una delle mete della Costiera Amalfitana più visitate e apprezzate ma questo non ci meraviglia affatto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy