Attualità

Premio Nobel per la fisica, vince l’italiano Giorgio Parisi

Pubblicato

il

Si chiama Giorgio Parisi, il vincitore del Premio Nobel della fisica. In particolare, “per i contributi innovativi alla comprensione dei sistemi fisici complessi e per la scoperta, dell’interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici, dal livello atomico alla scala planetaria”. Tuttavia, insieme a lui, l’Accademia, ha premiato anche il tedesco Klaus Hasselmann, 89 anni e il 90enne giapponese Syukuro Manabe, che sono stati insigniti del riconoscimento, per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Giorgio Parisi, è nato a Roma nel 1948, laureato in fisica all’Università La Sapienza, già ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, ha frequentato anche la Columbia University di New York, oltre all’Ecole Normale Superieure di Parigi.

In totale, sono 20 i Nobel assegnati a italiani fin dalle origini del premio. Dei 20 riconoscimenti, 12 sono quelli scientifici e di questi, 5 quelli per la fisica, 6 per la medicina e uno per la chimica. Pertanto, tra i vincitori, spiccano Grazia Deledda e Rita Leva Montalcini, vincitrici rispettivamente nel 1926 per la letteratura e nel 1986, per la medicina. L’ultimo in ordine temporale, è il ricercatore Mario Capecchi nel 2007.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy