Attualità

Open Arms, parte a Palermo il processo a Matteo Salvini

Pubblicato

il

Iniziata questa mattina l’udienza del processo al senatore Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio per aver impedito, nell’agosto 2019, a 147 migranti soccorsi in mare dalla nave Ong Open Arms, l’attracco al porto di Lampedusa.

Il procuratore aggiunto Marzia Sabella, sta chiedendo l’integrazione del fascicolo del dibattimento con alcuni nuovi atti, mentre il PM Ferrara, si pronuncerà sulla richiesta di ammissione di alcuni documenti a carico del senatore Salvini, già prodotti dalla Difesa in udienza preliminare e acquisiti con il consenso della Procura. Infine, il Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, si soffermerà sulla richiesta ammissione dei testi e sulle liste testi, presentate dalle varie difese.

In particolare, sarebbero ventisei i testimoni, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, oltre a 59 documenti e l’interrogatorio del leader della Lega Matteo Salvini. Queste, sono le richieste probatorie della Procura di Palermo. Pertanto, tra i documenti richiesti, vi sono: le comunicazioni intercorse tra le autorità coinvolte nella vicenda, dal momento della prima richiesta di porto sicuro fino allo sbarco a Lampedusa, il decreto ministeriale, che sancì il divieto d’ingresso della Open Arms con i 147 migranti a bordo, gli atti della Procura dei Minori sulla presenza dei minorenni a bordo, le relazioni psicologiche e mediche sullo stato delle persone che si trovavano sull’imbarcazione spagnola.

Inoltre, il legale di parte civile della Ong Open Arms, a cui all’epoca dei fatti, l’ex Ministro dell’Interno vietò lo sbarco a Lampedusa, ha citato a deporre al processo l’attore Richard Gere. Infatti, quest’ultimo, salì a bordo della nave il 9 agosto, per rendersi conto delle condizioni di salute dei 147 migranti soccorsi in mare.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy