Salute

Vaccino: 50mila dosi inoculate nelle farmacie di Napoli e provincia

Pubblicato

il

NAPOLI – «È giusto prendersi il proprio tempo per riflettere su questa scelta che incide sul nostro corpo ma il vaccino è progresso e credo sia giusto andare avanti insieme».

Non ha dubbi Laura De Vincenzo, giovane napoletana, che oggi ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti-Covid presso una farmacia in via Toledo facendo segnare il traguardo delle 50mila dosi inoculate nelle farmacie di Napoli e provincia. Laura ha ricevuto anche la prima dose in farmacia perché – ha spiegato – «dal dottore che conosco bene ho ricevuto tutte le rassicurazioni per affrontare questo momento».

Un inizio non facile, il 30 maggio 2021, quello delle somministrazioni nelle farmacie passate dal vaccino J&J, poi bloccato, al Pfizer con cui tutt’oggi si procede nella vaccinazione.

Somministrazioni che a Napoli e provincia hanno registrato un boom di prime dosi tra la metà di settembre e la metà di ottobre con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass per accedere a lavoro e ad attività ricreative.

In questa fascia temporale infatti sono state inoculate circa 15mila prime dosi soprattutto ai cosìdetti indecisi. «Il traguardo delle 50mila dosi è un risultato importante – ha affermato l’assessore comunale alla Salute e presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada – e lo legherei al ruolo che la farmacia ha avuto nell’emergenza sanitaria come centro di prossimità e nella revisione della sanità territoriale in atto in Regione Campania la farmacia sarà sempre più cerniera fondamentale all’interno del network sanitario»

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy