Salute

USA: ok alla vaccinazione per i bambini 5-11 anni. In Italia si attende la fine dell’anno

Pubblicato

il

ROMA – Il momento atteso e, per certi versi, temuto da milioni di genitori sta per arrivare. Il vaccino anti-Covid sarà presto disponibile anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Dopo la Cina, la campagna per i più piccoli scatta anche negli Stati Uniti.

Le due agenzie di controllo (Fda e Cdc) hanno dato il loro via libera all’uso del vaccino Pfizer e l’amministrazione Biden ha già arruolato più di 20 mila pediatri, medici di famiglia e farmacie per somministrare le dosi a partire da lunedì. Come avvenuto in passato, l’autorizzazione americana precede solo di poche settimane quella europea, che dovrebbe arrivare prima di Natale.

«È in corso una procedura di valutazione presso l’Ema, il nostro auspicio è che possa esprimersi entro la fine dell’anno», ha confermato pochi giorni fa il ministro della Salute Roberto Speranza.

Poi ci sarà l’ok della nostra Agenzia del farmaco e, quindi, si potranno aprire le prenotazioni. Sperando in una risposta positiva da parte delle famiglie, alle quali bisognerà andare incontro con un piano di comunicazione e informazione ben più efficace di quello messo in atto nella prima fase della campagna vaccinale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy