Attualità

Napoli. Inaugurato il murales dedicato a Dostoevskij, De Luca: “La cultura è un ponte che unisce”

Pubblicato

il

Giornata importante questa mattina a Napoli, nel quartiere Fuorigrotta, dove il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha presenziato all’inaugurazione del murales dedicato a Dostoevskij, realizzato da Jorit, presso l’Istituto scolastico Augusto Righi. Ecco le sue parole:

Davvero una bella mattinata, con tanti ragazzi, all’Istituto Augusto Righi, dove abbiamo inaugurato il murale dedicato a Dostoevskij, realizzato da Jorit , che ringraziamo per il suo impegno e la sua grande sensibilità artistica. La cultura è un ponte che unisce. Da Napoli, dal mondo della scuola, viene lanciato un messaggio universale di pace”.

Nei giorni scorsi, era stato lo stesso presidente russo Vladimir Putin ad elogiare l’opera dell’artista napoletano, con queste dichiarazioni:

“Penso che molti sappiano, abbiano visto, come a Napoli un artista di strada di recente, abbia dipinto sul muro di un palazzo il ritratto dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij, ormai cancellato in Occidente. Dà ancora speranza, attraverso la simpatia reciproca delle persone, attraverso una cultura che collega e unisce tutti noi, la verità sicuramente si farà strada”.

Poi, dopo i complimenti ricevuti, l’artista Jorit ha così commentato:

“E’ mai possibile che sono riuscito a fare più io, semplice cittadino, con un murale, che il nostro governo? Mi sorge il dubbio, ma se Putin si apre all’Occidente con un semplice murale, cosa farebbe in caso di proposte di cessate il fuoco serie? Ma non è che in fondo in fondo, ai nostri leader, questa guerra fa quasi comodo? Sono domande eh… in realtà sono abbastanza sconvolto per questa cosa”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy