Musica

MUSICA. Minformo Tv con Gonzalo Rubalcaba, vincitore del Grammy Awards 2022

Pubblicato

il

Cuba incontra la musica del “mascalzone latino”. Un omaggio, unico nel suo genere, alla grande musica di Pino Daniele. A prepararlo per il pubblico del Pomigliano Jazz in Campania è stato il pianista Gonzalo Rubalcaba. Le partiture, riscritte da uno dei musicisti e compositori di latin jazz tra i più influenti in circolazione, furono arrangiate e poi interpretate con il supporto di musicisti campani tra i più originali: dalla voce di Maria Pia De Vito al sax tenore di Daniele Sepe, frullando tutto con una ritmica possente e dinamica che vede Aldo Vigorito al contrabbasso, Giovanni Imparato alle percussioni e Claudio Romano alla batteria. Musicisti, che conferiranno alla scrittura di Rubalcaba la sensibilità partenopea del sound di Daniele. Al combo, si unì anche la grande voce di Aymée Nuviola, tra le interpreti cubane più apprezzate.

Minformo TV c’era in quella occasione e dopo qualche mese possiamo dichiarare che lo staff della piattaforma televisiva, prima e unica Smart Tv in Campania, ha avuto il grande onore di vivere quella notte pomiglianese ed anche di intervistare il mito Gonzalo che ieri ha ricevuto l’ennesimo premio, sicuramente uno dei più importante della sua carriera: il Grammy Awards 2022.

Rubalcaba, vincitore nella categoria Best Jazz Instrumental Album,  in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette, sarà di scena la prossima estate a Umbria Jazz all’Arena Santa Giuliana il 10 luglio in duo con Aymee Nuviola con il progetto “Viento y tiempo”, lo stesso presentato lo scorso anno a Pomigliano Jazz.

Dietro al progetto “Viento y tempo” c’è un storia suggestiva che parla di un nuovo incontro tra due star che si conoscevano da bambini, quando le loro madri, molto amiche tra loro, li portavano a studiare musica nel Conservatorio dell’Avana. Molto tempo è passato da allora, e Gonzalo e Aimée sono diventati personalità di primissimo piano della musica cubana nel mondo (lei è vincitrice di un Grammy e di un Latin Grammy, lui di Grammy ne ha vinti tre con quello di quest’anno, e due Latin Grammy). E naturalmente Rubalcaba è anche uno dei pianisti jazz più famosi del mondo.

Complimenti all’artista cubano ed anche alla direzione artistica del Pomigliano Jazz con la Dmv Comunicazione che hanno regalato al pubblico campano uno show incredibile di uno dei più influenti artisti del panorama jazz mondiale.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy