

Cultura e spettacolo
Instituto Cervantes partner del Pomigliano Jazz Festival nella promozione dei concerti
POMIGLIANO D’ARCO – Nell’ambito della XXVI edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania, in programma dal 24 al 30 luglio 2021, si terranno due concerti speciali di Gonzalo Rubalcaba.
La star del latin jazz sarà il grande protagonista delle serate di mercoledì 28 e giovedì 29 luglio.
Il pianista, percussionista e compositore nato a L’Avana, proporrà al festival diretto da Onofrio Piccolo due spettacoli diversi, in due giorni. Il primo, inedito, dal titolo “Mascalzone Latino”: un omaggio a Pino Daniele attraverso i suoi brani – da “Lazzari Felici” a “Sicily”, da “Chi tene ‘o mare” a “Tutta ‘nata storia” – con vari ospiti come Maria Pia De Vito, Aymée Nuviola, Daniele Sepe, Aldo Vigorito, Claudio Romano e Giovanni Imparato. Il secondo, il giorno successivo, in duo con la cantante cubana Aymée Nuviola, ispirato dal loro ultimo lavoro “Viento Y Tiempo” registrato durante sei serate al Blue Note di Tokyo. Entrambi vincitori del Grammy, considerati la coppia del momento nella latin music, Rubalcaba e Nuviola proporranno una perfetta fusione tra jazz, guaracha, salsa, timba e sonorità afro-cubane.
Cultura e spettacolo
Massimo Ranieri ringrazia i medici del Cardarelli: “Svolgono un grande lavoro quotidianamente”

Massimo Ranieri ringrazia i medici del Cardarelli e torna a parlare dopo la caduta al Teatro Diana che aveva preoccupato tantissimo i fan. Il cantante ha rivolto il suo pensiero a tutto il personale medico con un post su facebook:
“Dopo i fumi del dolore al braccio e alla costola rotta, sono qui per ringraziare la Direzione Generale del Cardarelli, tutti gli infermieri, i barellieri, dottori e i primari per essermi stati vicino con tutta la loro grande professionalità, affetto, dedizione e per il grande lavoro che svolgono quotidianamente con tutti i pazienti. Grazie ancora dal profondo del mio cuore”.
Cultura e spettacolo
Maggio dei Monumenti, Manfredi: “Valorizzerà, raccontando segni, sogni e misteri, la città dove i muri non dividono”

NAPOLI – Secondo il programma della XXVIII edizione del Maggio dei Monumenti, promosso dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana, quest’anno al centro vi sarà la Muraria, insomma un festival di vera e propria street art .
La manifestazione si svolgerà dal 13 maggio al 12 giugno, il cartellone dell’evento combinerà aperture straordinarie con visite guidate, opere di arte pubblica, proiezioni cinematografiche nel sottosuolo, teatro di strada e passeggiate tematiche.
“Le mura di Napoli hanno una caratteristica in comune coi napoletani, sono porose, come disse Walter Benjamin, perché proprio come le spugne, il tufo di cui sono fatte, assorbe e trasmette ciò che contiene, interagendo con il proprio ambiente. Questa osmosi tra interno ed esterno, tra sé e il proprio altro, è al centro delle azioni con le quali, con questa edizione del Maggio dei Monumenti, abbiamo voluto dare risalto ai nostri muri, intesi come pareti e mura di cinta, grotte e monumenti, chiese e palazzi, che verranno aperti, dipinti, recitati o attraversati da cittadini e turisti. In tal modo scopriremo nuovi volti di una Napoli mai così plurale, che sarà coinvolta in tutte le sue municipalità, accogliendo ospiti internazionali, tra street art, teatro di strada e cinema – letteralmente – underground. Il Maggio dei Monumenti valorizzerà, raccontando segni, sogni e misteri, la città dove i muri non dividono.” ha dichiarato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Cultura e spettacolo
Napoli, il Castel dell’Ovo riapre il 9 maggio a seguito della chiusura causata dai numerosi crolli

NAPOLI – E’ ufficiale: il 9 maggio avverrà la riapertura di uno dei siti maggiormente ammirati e visitati da cittadini e turisti, il Castel dell’Ovo. L’accesso sarà possibile dall’ingresso sito in Borgo Marinari ed in concomitanza con la riapertura dei cancelli riprenderanno tutte le attività culturali previste nel castello.
A renderlo noto è il Comune di Napoli. Il sito era stato chiuso lo scorso 13 aprile a causa dei numerosi crolli di calcinacci che avevano portato. Oggi, il castello consta dell’installazione di un percorso protetto finalizzato a rendere accessibile il luogo con estrema urgenza per favorire la tempestiva ripresa delle attività e delle visite al sito in vista della stagione turistica, soprattutto estiva.
-
Caivano6 mesi fa
CAIVANO. L’agente di Polizia Locale Gennaro Fatone agli arresti domiciliari per corruzione
-
Afragola5 mesi fa
Bufera giudiziaria sui servizi sociali. Indagati la lady welfare Flauto e l’ex Senatore Nespoli. Disagio per l’Assessore Fortini.
-
Cronaca3 mesi fa
Lutto nella Polizia Penitenziaria: Christian stroncato dalla leucemia a 25 anni
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Audio CHOC. Gennaro Giustino dichiara di prendere i suoi consiglieri “con la mazza”
-
Afragola10 mesi fa
AFRAGOLA. Pannone e Giustino prendono il largo. Svelata la tattica di Tuccillo, tanto vale uscire allo scoperto
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. Lo spettacolo è finito e i suonatori vanno via. Sarà una giunta di basso profilo
-
Afragola8 mesi fa
AFRAGOLA. Così sarà formato il prossimo Consiglio Comunale, i due scenari.
-
Afragola7 mesi fa
AFRAGOLA. La bassa affluenza aiuta Giustino. Denunciato professionista intento a fotografare il suo voto