Resta sintonizzato

Benevento

Benevento. Controlli sulla movida dei Carabinieri, tratto in arresto un 36enne

Pubblicato

il

Ancora controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, soprattutto concentrati nel fine settimana, per prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti, gli atti vandalici e il fenomeno dei furti in abitazione. I Carabinieri della Compagnia di Benevento, nel fine settimana hanno aumentato il numero delle pattuglie presenti sulle strade di tutto il territorio di competenza, presenti anche gli equipaggi in borghese, dislocati nelle zone della movida del centro di Benevento, per un’operazione di pattugliamento anche a piedi per le vie ed i vicoli del centro della città, più volte preda dei vandali, per prevenire la formazione delle cd. baby gang, per assicurare il divertimento e sostenere un deflusso senza pericoli ai tanti ragazzi che hanno preso parte alle serate nei locali, al fine di evitare le cosiddette stragi del sabato sera.

Tali servizi, oltre a porsi l’obiettivo di garantire una funzione di deterrenza e, se nel caso, di intercettare tempestivamente qualsivoglia tipologia di reato, può far sentire la presenza rassicurante dell’Arma e fornire intervento in caso di bisogno. L’attività ha garantito nel centro storico un controllo delle vie e delle piazze difficilmente raggiungibili con autovettura di servizio e maggiormente frequentate nel weekend, registrando e annotando eventuali persone sospette.

Nell’ambito dei controlli è stato tratto in arresto un 36enne di Benevento in esecuzione di ordinanza di aggravamento della misura cautelare, già in atto, degli arresti domiciliari per furto aggravato. L’uomo, a seguito dei controlli dei militari dell’Arma dei Carabinieri, è stato trovato più volte in violazione delle prescrizioni impostegli, motivo per il quale per lui si sono aperte le porte del carcere di Capodimonte. Nel corso dei servizi, sono stati controllati oltre 80 mezzi e 137 persone, numerose le sanzioni al Codice della Strada elevate. L’uomo arrestato è, pertanto, allo stato indagato e quindi presunto innocente fino a sentenza definitiva.

Benevento

Benevento si candida a Capitale italiana del Libro 2025

Pubblicato

il

Benevento si candida a Capitale italiana del Libro 2025.

La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato oggi la candidatura ufficiale.

“La candidatura alla procedura di selezione per il conferimento di Capitale italiana del Libro – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore alla Cultura Tartaglia Polcini – non è frutto di una mera ideazione teorica ma raccoglie un lavoro pluriennale sul campo. L’amministrazione ha posto la promozione della lettura quale asse portante delle politiche culturali e quale leva di sviluppo umano, individuale e collettivo. Da tale direzione nasce il progetto ‘Benevento LibrARIA – Alleanze e Reti Intergenerazionali Attive’ per la candidatura a Capitale del Libro 2025. L’auspicio è che questo percorso virtuoso possa ottenere ora questo prestigioso riconoscimento”.

Continua a leggere

Benevento

Sgozza e decapita il fratello e poi getta la testa dal balcone: orrore nel Beneventano

Pubblicato

il

Una vicenda orrorifica a Pannarano, in provincia di Benevento. Un uomo di 66 anni è stato sgozzato e decapitato dal fratello. La testa è stata poi gettata dal balcone. Il terribile omicidio è avvenuto nella tarda serata di ieri.

L’assassino, 59 anni, stato interrogato tutta la notte e poi trasferito nel carcere di Benevento. Sarebbe stato proprio lui ad avvertire i carabinieri.

Secondo le prime ricostruzioni, vivevano insieme nella stessa casa. Ed è qui che avrebbero avuto una lite culminata con la follia e l’orrore.

Continua a leggere

Attualità

Si avvera il sogno di Marianna: a 93 anni consegue il diploma di terza media

Pubblicato

il

E’ lei la studentessa più adulta di tutto il Centro provinciale Istruzione degli Adulti (Cpia) di Benevento. Marianna Pace, 93 anni, ha realizzato il suo sogno.

Dopo ottant’anni la signora è riuscita a conseguire il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione, titolo di studio meglio conosciuto come licenza media.

“Sono sempre stata curiosa nella vita e mi ritengo abbastanza colta – commenta la neo diplomata – ma, purtroppo, mi mancava il cosiddetto ‘pezzo di carta’ che oggi ho ottenuto in un ambiente che mi ha accolto con grande affetto e serenità”.
Marianna, originaria di Canosa di Puglia, giunse a Benevento nel 1950, dopo aver sposato un sannita.

Purtroppo, la guerra e alcune spiacevoli vicissitudini familiari, sconvolsero i suoi piani costringendola a fermarsi alla quinta elementare. Negli anni, ha comunque conseguito il diploma di ‘taglio e cucito’ e poi, quando è diventata madre, ha seguito l’andamento scolastico dei figli con passione e in maniera zelante.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy