Resta sintonizzato

Ambiente

Vesuvio, ecco quale area sarà ricoperta dal fango alla prossima eruzione

Pubblicato

il

Quasi pronta la prima mappa completa dei pericoli delle colate di fango del Vesuvio: gran parte della Piana Campana sarebbe a rischio.
E’ quanto emerge da 3 studi pubblicati sulla rivista Solid Earth dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dalle Università di Pisa, Torino e Bari e dall’Università britannica Heriot-Watt.

Le colate di fango, conosciute come lahar, sono tra i più pericolosi fenomeni tra quelli che accompagnano o seguono le eruzioni vulcaniche: trattasi di grandi flussi di fango generato dai materiali espulsi dal vulcano insieme a masse di acqua.

Secondo queste ricerche, la Piana Campana, cioè l’area pianeggiante che si estende dal Tirreno all’Appennino Campano, dal Garigliano alla Penisola Sorrentina, e che comprende anche i Campi Flegrei e il Vesuvio, risulta essere particolarmente soggetta agli effetti delle colate di lava.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Sisma Campi Flegrei, “sfrattati” dagli alberghi gli sfollati di Pozzuoli

Pubblicato

il

I residenti del comune puteolano, che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni in seguito ai danni dovuti alla pesante scossa bradisismica dello scorso 20 maggio, hanno ricevuto – alle luci del primo mattino di oggi – una telefonata spiacevole. Li è stato comunicato che dovranno lasciare le strutture alberghiere in cui sono stati ospitati entro il 30 giugno.

Il motivo è riconducibile alla scadenza della convenzione tra Regione e Federalberghi (inizia la stagione estiva e turistica), e quindi le strutture ricettive saranno esaurite.

“Il 30 giugno l’ordine è ‘tutti fuori’ – lamenta Pozzuoli ORA!, all’opposizione nel Consiglio comunale puteolano – I cittadini attualmente collocati presso strutture alberghiere sono stati informati che dovranno lasciare l’attuale sistemazione tra soli nove (!) giorni. Probabilmente chi sta gestendo queste operazioni non ha mai dovuto cercare una casa in fitto e non conosce le difficoltà. Non è certamente accettabile che, in una situazione del genere, le Istituzioni deleghino le risoluzioni dei problemi ai rapporti tra privati”.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, salta il Decreto 2 annunciato da Musumeci: forse se ne parla a fine mese

Pubblicato

il

Il Decreto Campi Flegrei 2, annunciato dal ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, è slittato quantomeno a fine giugno.
Oggi era previsto il Consiglio dei Ministri.
Al momento, infatti, si stanno ancora cercando le risorse necessarie per gli aiuti. Il Decreto dovrebbe offrire coperture economiche per le manutenzioni delle prime case.
In queste ore, prosegue a Napoli il lavoro dei vigili del fuoco in seguito alla serie di scosse sismiche nella zona dei Campi Flegrei. 63 i sopralluoghi dei vigili del fuoco negli edifici, specie nei comuni di Pozzuoli e Bacoli. I team per le verifiche di stabilità sono stati potenziati, con l’arrivo di funzionari tecnici da Molise, Lazio e Puglia.

Continua a leggere

Attualità

Bradisismo Campi Flegrei, forte scossa nella notte: paura tra la gente

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto è stata avvertita la scorsa notte, poco dopo le 3,58, nella zona dei Campi flegrei.

La magnitudo è stata di 3,4 con una profondità di circa 3 chilometri.

Al momento non si segnalano danni a cose e a persone.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy