Attualità

Draghi incontra le parti sociali a Palazzo Chigi: “Le attività del Governo non si fermano”

Pubblicato

il

Nel corso dell’incontro con le parti sociali, andato in scena questa mattina a Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto intendere che le attività del Governo non si fermano, poiché l’esecutivo ha ancora tanto da fare e per questo, ha ribadito la volontà di coinvolgere tutti in questa fase d’emergenza, per poter affrontare al meglio l’inevitabile flessione dell’economia e un autunno che si preannuncia complesso.

Tuttavia, da parte dei rappresentanti delle categorie presenti, è stato espresso apprezzamento al presidente Draghi per il lavoro instancabile e prestigioso, nonché per l’appropriato collocamento internazionale dell’Italia, in questo delicato momento storico. In particolare, il nuovo decreto aiuti bis, conterrà misure per dare sollievo a famiglie e imprese dagli effetti di una serie di emergenze, come caro energia, inflazione, Covid-19 e siccità.

Il decreto intende “contrastare gli effetti su individui, famiglie, imprese ed enti pubblici, legati all’incremento dei prezzi dei prodotti energetici e più in generale dell’inflazione, al perdurare della diffusione del Covid-19, alle ripercussioni del prolungato periodo di siccità. Si tratta dell’abbattimento degli oneri di sistema sull’elettricità e sul gas, disposto per il terzo trimestre dell’anno”.

Inoltre, “l’incremento dell’inflazione, dovuto soprattutto ai prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime, le difficoltà determinate dall’attuale situazione internazionale, il perdurare della diffusione del virus Covid-19 e le ripercussioni del prolungato periodo di siccità richiedono l’adozione, senza indugio, di un provvedimento di urgenza con cui contrastare le conseguenze negative sui cittadini, sulle famiglie, sulle imprese e sulle prospettive di crescita del Paese”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy