campania

Divorzio. Chi paga l’IMU della casa coniugale? lo chiede il marito durante il procedimento di separazione

Pubblicato

il

Quando un coniuge, a seguito di separazione legale, si allontana si allontana dalla ex casa coniugale, spostando la propria residenza anagrafica altrove, pur rimanendo comproprietario dell’immobile chi deve pagare l’IMU? L’assegnazione della ex casa coniugale ad uno dei coniugi da parte del giudice determina il diritto di abitazione sulla stessa. Ne deriva che il soggetto che dovrà versare l’IMU su quell’abitazione è il coniuge che vi abita. Questo a meno che l’immobile non rientri tra quelli considerati di lusso.

Si ricorda che l’IMU non si paga sull’abitazione principale, ovvero l’immobile che è destinato dimora di fatto e dove è stata assegnata la residenza anagrafica. Infine è bene evidenziare che in caso di presenza di figli minori questi continueranno ad abitare con il genitore affidatario presso nella ex casa coniugale. Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello S.O.S.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy