Politica

Governo, al vaglio manovra da 32 miliardi: si lavora su pensioni e Reddito

Pubblicato

il

Questa sera è in programma a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri, che all’ordine del giorno potrebbe avere, oltre al disegno di legge di Bilancio, anche un decreto fiscale collegato.

Secondo le prime informazioni, nelle ultime ore si sarebbe fatta largo l’ipotesi di una replica dello schema classico della manovra, con le misure fiscali contenute in un decreto ad hoc. Tra le ipotesi al vaglio, vi è l’azzeramento dell’Iva su pane, pasta e latte.

Invece, sulle pensioni, si lavora a quota 41+62, con il conseguente taglio del cuneo fiscale fino a 3 punti per i redditi più bassi. Inoltre, per quanto concerne la Flat Tax, vi sarà un aumento della soglia fino a 85 mila euro per gli autonomi, mentre da Palazzo Chigi frenano su una proposta della Lega per un bonus matrimonio.

Intanto, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ha fatto il punto della situazione nel corso dell’evento ‘Direzione Nord’ al Palazzo delle Stelline di Milano:

“Nella manovra, io conto che ci siano i soldi per l’aumento dei contratti dei docenti, e mi batterò perché ci siano delle risorse nuove. La coperta è molto corta, nel contratto abbiamo detto che servono, per il 2023, 300 milioni di risorse aggiuntive. Qualora non ci dovessero essere, nel contratto c’è scritto che si prenderanno dal fondo destinato alla valorizzazione professionale. Ma io conto che per il 2023, ci possano essere risorse aggiuntive”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy