Politica

Incontro Meloni-Calenda, la premier: “Il governo durerà a lungo, abbiamo mantenuto gli impegni”

Pubblicato

il

Il leader di Azione Carlo Calenda, s è detto soddisfatto dell’incontro avvenuto a Palazzo Chigi con il premier Giorgia Meloni. Ecco quanto dichiarato ai giornalisti:

“È stato un incontro molto positivo, siamo entrati nel merito del provvedimento e abbiamo scorso le nostre proposte: ci sono cose su cui noi, assolutamente non siamo d’accordo. Ma abbiamo discusso di un’estensione di impresa 4.0, un tetto al costo del gas al posto dei crediti d’imposta; nel dettaglio abbiamo parlato di un aumento degli stipendi dei sanitari, abbiamo detto che va ripristinata Italia sicura, abbiamo fatto un’analisi della situazione del Pnrr, e chiesto di riproporre il Reddito di Cittadinanza come Rei. Su molte di queste cose abbiamo trovato un’apertura”.

Intanto, arrivano anche le dichiarazioni della stessa Meloni, intervistata dal ‘Corriere della Sera’:

“Sapevo che sarebbe stato un compito arduo guidare una Nazione come l’Italia, in uno dei momenti più complessi della sua storia. Non mi sono mai illusa, anche se rispetto a Draghi posso contare su una maggioranza chiara, un programma comune e un mandato popolare. Perché nel nostro ordinamento, una persona sola non può fare la differenza: serve la squadra. Il mio governo durerà a lungo, perché l’Italia ha pagato per troppo tempo l’assenza di stabilità”.

Poi, ha aggiunto: “La mia è una destra moderna e conservatrice, e il racconto irreale e disastroso che la sinistra ha fatto in campagna elettorale sull’ipotesi di un governo Meloni, è stato ampiamente smentito. Lo spread è ai minimi rispetto agli ultimi mesi, e a livello internazionale c’è grande attenzione nei confronti dell’Italia”.

Poi, sulla manovra afferma: “Dalla manovra mergono priorità e una visione: crescita economica e attenzione al lavoro, a partire dalla messa in sicurezza del sistema produttivo a fronte del caro energia. Alcuni sono rimasti spiazzati dalle scelte di un governo che, si diceva, avrebbero favorito i ricchi: noi abbiamo scelto invece di sostenere i più fragili e rafforzare la classe media. Tuttavia la manovra non verrà stravolta, ma possono arrivare delle norme migliorative, non solo dalla maggioranza ma anche dall’opposizione”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy