Cronaca

Morte Maurizio Costanzo, ecco le reazioni di politica e tv

Pubblicato

il

La morte di Maurizio Costanzo ha gettato nello sconforto milioni di persone, alle quali mancherà il garbo e la competenza con i quali entrava nelle nostre case, con programmi divenuti pietre miliari della nostra televisione, quali ‘Maurizio Costanzo Show’ e ‘Buona Domenica’.

Tuttavia, tante le personalità del mondo della politica e dello spettacolo che hanno voluto ricordarlo, primo fra tutti l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli:

“Sono scioccato per la morte di Maurizio Costanzo. Ci siamo incontrati ancora poche settimane fa, con nuove idee e progetti. Maurizio è stato un amico di famiglia per me e per Barbara, e ci ha dato quasi l’idea di essere immortale; ci siamo scambiati consigli preziosi; il suo matrimonio con Maria ha sancito una nuova fase creativa e affettiva della sua vita. La vita di un grande ‘raccontatore’ ed esploratore della nostra Italia; di un uomo coerente dalle battaglie per i diritti civili alla sfida a viso aperto alle mafie, che hanno fallito nel proposito di ucciderlo. Maurizio, mi mancherai e non smetterò di ricordarti”.

Mara Venier: “Un pezzo di storia giornalismo, della comunicazione, il più grande della nostra storia insieme a Enzo Biagi e Indro Montanelli, dire chi era Maurizio era scontato ma io voglio dire che ho perso un grande amico, uno dei punti di riferimento della mia vita. Era un amico col quale ci confidavamo continuamente, uno dei pilastri della mia vita”.

Alex Britti: “Un amico, una persona bellissima, corretta, onesta. Ci ho scritto tante cose insieme. Ci ho passato momenti belli, intensi, profondi, com’era lui. Sono stato un’estate a casa sua al mare, stavamo tutto il giorno insieme. Abbiamo scritto, giocato, lavorato con serenità. Perdo un amico importante”.

Pippo Baudo: “Sono senza parole, ha inventato un modo di fare tv”.

Giuseppe Conte: “Ha rivoluzionato la comunicazione e la tv in Italia, senza mai mettere da parte l’impegno civile fino a sfidare senza paura la Mafia, rischiando la sua stessa vita. Con Maurizio Costanzo se ne va un pezzo di storia culturale del nostro Paese”.

Giorgia Meloni: “Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy