Cronaca

Funerali Flavia Franzoni, l’addio di Prodi alla moglie: “Sono stati 54 anni sempre insieme”

Pubblicato

il

Si sono tenuti questa mattina, presso la chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna, i funerali di Flavia Franzoni. moglie dell’ex premier Romano Prodi. Lo stesso Prodi, che ha voluto ricordarla con queste parole:

“Flavia mi ha sorriso per l’ultima volta nel sentiero tra Gubbio e Assisi, dopo due giorni di pura felicità, con la compagnia dei nostri cari amici. Sono stati 54 anni sempre insieme, in tanti momenti di gioia e anche nel dolore, nella salute e nella malattia e come dice la preghiera, in tutti i giorni della nostra vita. Ai 54 anni vorrei aggiungere anche i due anni di corteggiamento, anche un po’ di più. Mai mi sono pentito di aver tanto insistito”.

Poi, il cardinale Matteo Zuppi, ha così spiegato in un passaggio dell’omelia:

“Stando insieme tanti anni si entra in simbiosi, si assomigliano perfino le calligrafie, stare insieme è garanzia di armonia nella diversità. L’amore è concreto, prende tutto il corpo ma anche tutta l’anima. È un legame abbondantemente d’oro che ha legato Flavia a Romano, dove si confonde la metà dell’uno alla metà dell’altro. Dove lo sguardo li univa tanto da sembrare che non ci fosse, ma c’era. È giusto ricordare come con Achille Ardigò e tanti altri, scelse una branca della sociologia vicina alla marginalità, che per certi versi verifica e corregge le decisioni anche degli effetti degli economisti: certi tagli alla spesa ad esempio, con conseguenze spesso lasciate ai più fragili o a chi viene dopo”.

Pertanto, a rappresentare il governo, la ministra dell’Università Bernini e il viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami, il quale ha così dichiarato:

“È una persona sicuramente importante, che ha vissuto a fianco di una persona che ha dato alle istituzioni italiane molto, e credo che sia doveroso stringersi attorno alla famiglia per questo commiato”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy