POLITICA

Lo Zafferano – L’antica spezia torna nelle coltivazioni del Salento

Pubblicato

il

In un campo sperimentale di Trepuzzi, si riprende a coltivare zafferano. La preziosa spezia fa la sua ricomparsa nel Salento, dov’era prodotta già prima del Medioevo. Una sfida colta e rilanciata da un vero appassionato.

Qui, a Trepuzzi, si tenta di invertire la rotta, nel campo sperimentale all’interno di un’azienda bio del posto. Anche questo non è un dettaglio: una produzione senza pesticidi richiede un diserbo continuo fatto completamente a mano. Un lavoraccio. Ma ne vale la pena. E sotto diversi profili.

Sono le fasi lunari a governare i cicli: ottomila bulbi sono stati messi a dimora qui agli inizi di settembre, con la luna crescente. La raccolta, iniziata a fine ottobre, dà il meglio di sé in prossimità della luna piena: in quel momento si raccolgono fino a duemila fiori al giorno. La media quotidiana è di circa 700.

A fine mese, la raccolta terminerà e poi i bulbi riprenderanno l’attività vegetativa fogliare fino in primavera. Niente acqua, ma tanta cura, sempre, è quello che lo zafferano richiede. Almeno duecento fiori per farne un grammo. Diecimila per i 50 di questo vasetto. Grande impegno, ma anche soddisfazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy