Attualità

Le Ong sfidano l’Italia, facendo pressione sull’UE

Pubblicato

il

Visto che sulla questione migranti non sembra possibile smuovere la linea dura imposta da Salvini, le associazioni umanitarie hanno deciso di rivolgersi all’Europa.

Secondo le ricostruzioni de Il Giornale, 50 organizzazioni (da Spagna, Italia, Malta, Belgio e Olanda) hanno inviato una lettera all’UE, facendo pressione affinché prenda provvedimenti immediati.

Allo stato attuale – scrivono le Ongogni volta che una nave porta persone appena salvate in un porto europeo, i governi dell’UE si impegnano in dibattiti penosi e estenuanti su dove può sbarcare la nave e quali paesi possono ospitare i sopravvissuti e elaborare le loro richieste di asilo. 

I governi europei fanno un’indebita pressione sulle Ong che conducono missioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo. Invece di sostenere queste attività nel tentativo di salvare vite umane alcuni Stati membri dell’UE hanno reso più difficile il loro funzionamento; hanno fatto accuse infondate contro di loro; e hanno impedito alle navi di ricerca e salvataggio di lasciare i loro porti“.

Il piano delle Ong sembra chiaro: far pressione sull’Ue affinché spinga l’Italia e gli altri Stati a modificare la propria posizione sugli sbarchi.

Ecco le tre dettagliate richieste inviate al Presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, a Federica Mogherini, a Jean Claude Juncker e al Commissario Ue alle migrazioni Avramopoulos.

La prima è quella di sostenere le operazioni Sar nel Mediterraneo consentendo “a tutte le navi di attraccare nei loro porti, sbarcare le persone salvate e tornare in mare in modo tempestivo“.

La seconda, quella di predisporre “accordi per garantire lo sbarco e la distribuzione tempestiva delle persone soccorse tra gli Stati membri dell’Ue“.

La terza, quella di non consegnare i migranti alla Marina libica e di impedire il loro ritorno in Africa.

Le tre richieste delle Ong sono in netto contrasto con la linea assunta dall’Italia in tema di migrazioni.

Difficile che l’Italia, con Salvini, interrompa la politica di chiusura dei porti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy