Afragola

AFRAGOLA. Non agibilità delle palestre e deframmentazioni appalti inaugurano il nuovo anno

Pubblicato

il

AFRAGOLA – La consiliatura Grillo per dirigenti, consiglieri e assessori sta diventando il mandato del si salvi chi può. L’amministrazione Grillo certamente non si sta distinguendo per la sua programmazione e/o visione della città ma solo per il suo unico principio del “mettimm ‘e ccarte apposto”. Così il nuovo anno inizia subito con una corsa ai ripari spasmodica da parte di dirigenti ai settori e assessori. Ma veniamo ai fatti.

È risaputo come siano gestite le palestre comunali sul territorio afragolese, dove si consente agli alunni delle scuole di fare sport perché sotto diretta responsabilità del Dirigente scolastico ma contestualmente non si rilasciano autorizzazioni alle associazioni sul territorio per permettere il loro utilizzo, poiché chi farebbe sport nelle ore extra scolastiche lo farebbe sotto la responsabilità dell’Amministrazione comunale.

Ed è risaputo anche che da sempre le palestre delle scuole comunali sono prive di certificati di agibilità. Gli stessi che a più riprese sono stati chiesti dalla cittadinanza e dai dirigenti scolastici. Oggi, ovvero il 20 Dicembre scorso, il vice comandante della Polizia Locale Cap. Francesco Calandrelli tira fuori il coniglio dal cilindro, rigirando la frittata e chiedendo a sua volta il certificato di agibilità ai dirigenti scolastici, avvalendosi del fatto che per legge, gli stessi dirigenti hanno responsabilità civile, amministrativa e penale sulla sicurezza e sull’incolumità fisica degli alunni e docenti presenti all’interno dei locali scolastici. Uno scaricabarile mai visto. Come se i dirigenti scolastici dovessero assumere dei tecnici, sotto la propria responsabilità e farsi redigere un certificato di agibilità ad hoc e nel caso in cui ci volessero dei lavori di rifacimento e/o ristrutturazione dovrebbe anche pagare la scuola come se gli immobili non fossero di proprietà comunale!? Chi ha pensato questo sicuramente è un genio del sotterfugio. Evidentemente se la politica consente questo tipo di comunicazione, vuol dire che la Responsabilità non è di casa Grillo evidentemente. Quindi chiediamo al sindaco cosa pensa a riguardo se realmente pensa che l’agibilità dovrebbe essere rilasciata da un dirigente scolastico. Ma le anomalie non terminano qui.

Un altro genio incompreso nell’Amministrazione Grillo è l’assessore Affinito che a distanza di tanti anni di politica si accorge che in almeno uno dei settori comunali, nello specifico su un ramo, inerente il falcio dell’erba, si faccia uso improprio della deframmentazione degli affidamenti per eludere il codice degli Appalti. Addirittura da spingerlo a scrivere alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

Chi l’avrebbe mai detto che ad Afragola, così come in tutti i comuni a nord di Napoli, ci potesse esistere tale procedura? Assurdo. Grazie ad Affinito abbiamo scoperto che una ditta in particolare, e chissà perché, approfittasse di tali manovre per vedersi affidate tutte le somme urgenze e la deframmentazione dei lavori oltre l’affidamento di manutenzione ordinaria del “servizio cimiteriale addobbi floreali” e il subappalto per un milione e duecentomila euro per tre anni sull’accordo quadro del servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico.

Cosa sarà mai successo nelle stanze dei bottoni per accorgersi, tutto d’un botto, che un imprenditore che era solito accompagnarsi con Biagio Montefusco – consigliere di riferimento di Affinito – e l’Ing. Marco Deviato fin dai tempi della consiliatura Tuccillo, approfittasse di tale privilegi? Il dubbio nasce spontaneo e lasciamo ai posteri l’ardua sentenza. Misteri dell’Amministrazione Grillo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy