Attualità

Conte e l’attenzione rivolta allo sviluppo sostenibile

Pubblicato

il

L’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte nella Conferenza stampa tenuta alle 18 di oggi è interamente rivolta all’ambiente. Quest’ultimo, secondo il Presidente del Consiglio, gioca infatti un ruolo determinante.

Dopo i ringraziamenti rivolti in particolar modo a David Maria Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo, Conte rivolge l’attenzione ai temi del Green New Deal, la tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE.

Abbiamo una grande responsabilità storica per portare tutto il sistema di lavoro in pari. I progetti dell’Italia sono in perfetta sintonia con quelli europei. Quest’appuntamento era programmato a fine febbraio ma è stato rimandato a causa dell’emergenza, che però ci ha dato un temporaneo miglioramento, in particolare della qualità dell’area. L’ambiente deve essere integrato in tutte le politiche“.

L’obiettivo è quindi il benessere collettivo ed individuale. Ci vuole un maggiore impegno al fine di trasformare l’economia e la società.

Conte si dice poi pienamente d’accordo con Sassoli e con l’espressione da lui largamente utilizzata di “Leadership”. La Leadership mondiale da rivendicare è quella dello sviluppo e dell’ambiente.

Tre sono le priorità evidenziate dal Presidente del Consiglio durante l’intervento: proteggere il capitale naturale; porsi come obiettivi primari le basse emissioni di carbonio ed evitare gli sprechi; salvaguardare salute e benessere dei cittadini.

Secondo Conte bisogna cambiare anche il metodo di lavoro. Ha così creato una cabina di regia: “Benessere Italia” cpmposta da un comitato tecnico-scientifico volto ad individuare il benessere della società.

Il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha ora assunto il nome di CIPES con riferimento allo Sviluppo Sostenibile.

Il Presidente conclude così l’intervento con l’obiettivo di vivere in una società sicura e sostenibile: “Su questa terra siamo solo un lampo in un lasso limitato di tempo ma dobbiamo lasciarla  a quelli che verranno dopo di noi in condizioni integre e sicure“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy