Attualità

Studi sul coronavirus rivelano le conseguenze sul midollo

Pubblicato

il

Oltre alla polmonite, il coronavirus può colpire tanti altri organi. Tra questi anche il sistema nervoso centrale.

A suscitare l’attenzione degli esperti è stato un caso al Niguarda: un uomo 59 enne si presentò al pronto soccorso lamentando debolezza agli arti inferiori.

Al Niguarda il paziente e’ stato sottoposto a un nuovo tampone, risultato positivo, e a una seconda TC del torace che documentava un quadro di polmonite interstiziale bilaterale a evoluzione consolidativa.

L’esame neurologico ha evidenziato pero’ anche la presenza di debolezza degli arti inferiori , iporeflessia diffusa, segno di Babinski bilaterale e parestesie degli arti inferiori. E’ emerso cosi’ il sospetto di essere di fronte a una sindrome di Guillain-Barre’, che viene segnalata in numerosi studi sull’argomento.

Il paziente e’ stato quindi sottoposto a risonanza magnetica spinale, che ha mostrato contrast enhancement del cono midollare posteriore e di alcune radici della cauda equina, nonche’ a elettromiografia, che ha documentato delle alterazioni compatibili con una radicolopatia demielinizzante acuta.

Un caso molto complesso e il primo in assoluto, che sarà oggetto di uno studio di prossima pubblicazione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy