Featured

Il voto in Campania. Italia Viva cala i candidati per le Regionali. I nomi della (nuova) galassia renziana

Pubblicato

il

Italia Viva è (quasi) pronta per le elezioni regionali. Da tempo i renziani campani hanno deciso di sostenere la candidatura del governatore uscente De Luca, strafavorito per la vittoria finale. Inutile girarci intorno. Al netto dei risultati ottenuti nel corso del quinquennio regionale, la gestione del Covid da parte dell’ex sindaco di Salerno ha fatto la differenza. Punto e basta. In casa Italia Viva c’è un solo obiettivo da perseguire. Puntare quantomeno a raddoppiare il fatidico 3% nazionale. E piazzare i primi consiglieri regionali in Campania. Andiamo avanti. Italia Viva ai nastri di partenza si presenta con un criterio preciso. Non includere nessun consigliere uscente garantendo nei fatti una competizione alla pari per tutti. Entriamo nei dettagli. Chi sono i candidati a Napoli ed in provincia?

Il primo nome che spunta fuori è quello di Paolo De Luca, Presidente della Municipalità Vomero-Arenella ed ex fedelissimo di De Magistris. Altro napoletano candidato in Iv è Giovanni Pagano, Assessore nella II Municipalità e candidato alle scorse elezioni regionali nel Centro Democratico ottenendo poco più di 4mila preferenze. Dal consiglio comunale partenopeo arriva la candidatura dell’ex forzista Gabriele Mundo, ex fedelissimo dei cugini Ermanno e Paolo Russo ed eletto nel civico consesso nella lista “De Magistris Sindaco” con circa 3100 voti. Da Città Metropolitana Italia Viva piazza il colpo Francesco Iovino, VicePresidente dell’ex Provincia. In provincia spuntano diversi nomi di amministratori locali. L’ultimo arrivato è Francesco Guarino, vicesindaco a Villaricca ed ex fedelissimo dell’europarlamentare FI Fulvio Martusciello. Guarino è stato candidato in Forza Italia alle scorse Regionali nel 2015 ottenendo circa 12mila preferenze. Altro esponente politico di lungo corso è Luigi Grimaldi, storico consigliere comunale ed ex Presidente del civico consesso a Frattamaggiore.

Restando nell’Area Nord si registra la candidatura del Dirigente Asl Pasquale Bove, professionista serio, medico molto stimato nel mondo sanitario ed ex sindaco di Mugnano. Dall’Area Vesuviana arriva la candidatura del vicesindaco di Portici, comune guidato dall’ex senatore Pd Enzo Cuomo, Fernando Farroni. Italia Viva appare come una lista forte e competitiva sul piano elettorale arricchita da candidati radicati sui territori. Non sono escluse ulteriori novità nei prossimi giorni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy