Attualità

Al via il nuovo Bando per la Napoli-Bari: stanziati 1,5 miliardi di euro

Pubblicato

il

Il Ministro De Micheli ha annunciato l’avvio di un nuovo bando per portare a termine la ferrovia Napoli-Bari.

Questa volta  ad essere in gara sono i lavori per quasi 1,5 miliardi relativi alla realizzazione del secondo lotto del tratto Apice-Orsara.

L’avviso dell’appalto, pubblicato questa mattina sulla Gazzetta ufficiale europea, segue a stretto giro di posto l’altra maxi-gara da 430 milioni bandita poco meno di un mese fa per il tratto Orsara-Bovino.

L’appalto riguarda il secondo lotto funzionale Hirpinia-Orsara della tratta Apice-Orsara. Il lotto, del valore di circa 1,5 miliardi, si sviluppa quasi interamente in galleria per circa 27 km e prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Orsara di Puglia.

Oltre ai lavori le imprese dovranno occuparsi anche di portare a termine la progettazione esecutiva dell’intervento.

Il bando riserva un onorario di 20,5 milioni per le parcelle dei professionisti indicati o associati dalle imprese, mentre un’altra quota di 42 milioni di euro è riservata all’implementazione dei piani di sicurezza e ai cantieri e non sarà soggetta a ribasso.

In tutto saranno portati a termine 25 nuovi viadotti, 9 gallerie e 14 nuove stazioni che sorgeranno in 121 chilometri per unire Napoli e Bari.

La procedura, interamente gestita con modalità telematica, rimarrà aperta fino al 18 gennaio 2021.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy