Attualità

Scoperto un nuovo mammifero nelle foreste africane: sono lontani parenti degli elefanti

Pubblicato

il

I ricercatori dell’Università di Helsinki, che hanno compiuto una serie di analisi nelle colline di Taita, in Kenya, nell’ambito di un’indagine sulle vocalizzazioni degli animali notturni, hanno scoperto il nuovo mammifero che appartiene al genere Dendrohyrax.

Questi animali, che sembrano grandi porcellini d’India, sono in realtà lontani parenti degli elefanti“, hanno spiegato i ricercatori.

Nelle foreste montane dell’Africa vivrebbe dunque un mammifero di cui non si conoscevano le caratteristiche, almeno fino ad oggi e fino alla scoperta dei ricercatori dell’Università di Helsinki.

Gli studiosi, infatti, avrebbero individuato una nuova specie di mammifero, appartenente al genere Dendrohyrax, che comprende gli iraci o procavie, una famiglia di animali presenti soprattutto in Africa, ma anche nel Medio Oriente, dotati di zampe corte, pelo folto, corpo tondeggiante simile a quello di un coniglio ben nutrito e una coda appena accennata.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Discovery” è stato concentrato sull’analisi degli iraci arboricoli presenti nelle colline di Taita, in Kenya, nell’ambito di un’indagine sulle vocalizzazioni degli animali notturni del luogo.

Questi animali, che sembrano grandi porcellini d’India, sono in realtà lontani parenti degli elefanti, e sono noti per le loro capacità di emettere suoni acuti e con un volume di oltre cento decibel” ha spiegato Hanna Rosti dell’Università di Helsinki.

In genere, questi mammiferi hanno una lunghezza compresa fra i 30 e i 70 cm e pesano fra i 2 e i 5 kg. Si nutrono principalmente di erba, foglie, corteccia, radici e bulbi, ma occasionalmente possono anche nutrirsi di insetti.

Il team di esperti, nel corso della ricerca, ha descritto per la prima volta le vocalizzazioni degli animali nelle foreste di Taita ed è riuscito a comprendere che il canto di questi animali può durare per oltre 12 minuti ed è composto da diverse sillabe, combinate e ripetute in varie modalità.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy