Attualità

Il nuovo Master della Federico II: “Intelligenza artificiale per le Scienze Umane”

Pubblicato

il

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Master di II Livello dell’Università di Napoli Federico II in “Intelligenza artificiale per le scienze umane”.

Un Master nuovo che ha come obiettivo primario quello di unire esperti di tecnologia e umanisti per progettare il futuro.

Promosso dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, tra i primi in Italia, mira a formare una figura professionale ibrida in grado, da un lato, di ideare, progettare e realizzare nuove tecnologie a supporto dei bisogni psicologici individuali e collettivi e, dall’altro, di conoscere e utilizzare i principali sistemi di intelligenza artificiale come strumenti per lo sviluppo di tecnologie innovative.

Orazio Miglino, coordinatore del Master e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha spiegato: “Il programma del master ha l’ambizione di formare gli allievi coniugando l’insegnamento delle teorie scientifiche sulla mente e il cervello con la concreta ideazione e sviluppo di tecnologie applicabili al miglioramento della vita quotidiana delle persone. In particolare, a guidare il programma didattico sarà una visione biologica dell’intelligenza che considera la cognizione come una struttura emergente dell’interazione tra gli organismi dotati di un corpo, di un codice genetico e di un sistema neurale, con il proprio ambiente di vita”.

Il Master è ha una durata annuale, per un ammontare di 1500 ore di lavoro e per un totale di 60 CFU. La frequenza è obbligatoria per l’80% delle ore e conta sulla partnership di istituti di ricerca e aziende (tra cui Adecco e Italdata), dove gli allievi potranno svolgere un periodo di stage.

L’Open Day con i coordinatori del Master si terrà mercoledì 7 aprile ed è possibile registrarsi tramite link.

La domanda di partecipazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite la procedura telematica all’indirizzo internet http://www.concorsi.unina.it/domandeMaster/ entro e non oltre le 12 del 17 aprile.

Come riporta il bando gli allievi acquisiranno la padronanza di tecniche e sistemi di “ispirazione” biologica quali reti neurali artificiali, algoritmi genetici, modelli ad agenti e strumenti di robotica evolutiva.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy