Attualità

Cannabis: testo approvato in Commissione

Pubblicato

il

ROMA – La Commissione di giustizia della Camera dei Deputati, dopo innumerevoli diatribe, ha approvato il testo base che permette la coltivazione in casa, per i maggiorenni, fino a quattro piante femmine di cannabis.

È ammesso soltanto l’uso personale. Si tratta di un provvedimento che ha un duplice scopo: da una parte è utile a chi fa uso di cannabis per uso terapeutico, costretto finora a procurarsela attraverso gli spacciatori e la criminalità organizzata; dall’altro costituisce un modo di sottrarre alle mafie (almeno in parte) una fonte di guadagno.

PENA PER SPACCIO DI CANNABIS

La pena della reclusione per detenzione ai fini di spaccio di cannabis viene inasprita da 6 a 10 anni ma diminuiscono le sanzioni per illeciti di lieve entità.

In ogni caso non si potrà mai considerare di lieve entità lo spaccio ai minori e nelle prossimità delle scuole. A precisarlo è il relatore del provvedimento, il deputato del Movimento 5 Stelle Mario Perantoni.

Il testo opera altresì una distinzione tra i diversi tipi di stupefacenti. Il testo ha avuto il voto contrario di Lega Nord, Fratelli d’Italia e Forza Italia ad eccezione dell’onorevole Elio Vito, al quale è stato “concesso” il voto favorevole poiché da sempre favorevole alla marijuana per uso personale. Astenuta Italia Viva.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy