Attualità

Landini sull’assalto no-vax alla Cgil: “azione squadrista e fascista”

Pubblicato

il

NAPOLI“Quello che è successo ieri è una cosa molto precisa. È un disegno preordinato di un gruppo organizzato che ha messo in campo un’azione squadrista e fascista. Quella di ieri è una ferita democratica, un’offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza. È stato un atto che ha violentato il mondo del lavoro”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in una conferenza stampa davanti alla sede della Cgil a Roma, ieri presa d’assalto da parte di manifestanti No Green Pass, dietro la regia dell’estrema destra.

“Non ci fermeremo. Sabato 16 saremo tutti in piazza a Roma. Tutti insieme, tutte le forze democratiche di questo Paese. Non solo non vogliamo tornare indietro, vogliamo guardare avanti. Vogliamo ricostruire questo Paese”, ha aggiunto, ringraziando anche Cisl e Uil per la mobilitazione.

Diciamo le cose come stanno. In discussione non c’è il diritto a manifestare le proprie idee. Quello che è successo ieri è una cosa molto precisa. È un disegno preordinato di un gruppo organizzato che ha messo in campo un’azione squadrista e fascista. E la scelta di colpire il sindacato è un attacco inaccettabile. Quella di ieri è una ferita democratica, un’offesa alla Costituzione nata dalla Resistenza. È stato un atto che ha violentato il mondo del lavoro.

Tutte quelle formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte e questo è il momento di dirlo con chiarezza. Si deve sapere quello che ha portato il fascismo nel nostro Paese: ha portato alla guerra, alla disperazione, alle leggi razziali.

Oggi abbiamo di fronte a noi un’opportunità straordinaria, cioè usare le risorse e gli investimenti per fare le riforme di cui il Paese ha bisogno da anni. Tentativi come quello di ieri cercano di portarci indietro e di mettere in discussione questa possibilità”.

Ha terminato la conferenza ringraziano della solidarietà ricevuta, dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quello del Consiglio, Mario Draghi, e tanti altri esponenti della politica e delle istituzioni.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy