Storia

De Luca e Manfredi ricordano la Giornata delle Forze Armate

Pubblicato

il

NAPOLI – Oggi 4 novembre si celebra la Giornata delle Forze Armate.

Proprio il 4 novembre del 1916 fu siglato l’Armistizio di Villa Giusti il quale sancì la fine delle ostilità della I Guerra Mondiale e consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, affinché si portasse a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

La festività funge da promemoria al sacrificio dei tanti soldati morti al fronte, che hanno perso la vita per difendere la Patria. Lo fecero con coraggio, eroismo e amore. Furono loro – i nostri nonni e i nostri bisnonni – a salvare il nostro Paese.

Il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto onorare questa ricorrenza spendendo qualche parola al rigaurdo:

Nel Giorno dell’Unità Nazionale e nella Giornata delle Forze Armate, il nostro pensiero non può che andare ai tanti giovani che durante la “Grande Guerra” persero la vita. Nel loro ricordo, l’impegno per tutti noi è quello di onorare l’estremo sacrificio di allora col lavoro quotidiano, all’interno e all’esterno delle istituzioni, per la crescita del nostro Paese e la difesa dei valori della democrazia. Un ringraziamento, in questa giornata, ai nostri militari impegnati in tanti posti del mondo per la sicurezza dei popoli e l’affermazione di quegli stessi valori“.

Un messaggio di ringraziamento è arrivato anche dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi espressosi durante le cerimonie al Mausoleo di Posillipo e a Piazza del Plebiscito: “Ricordare le persone che si sono sacrificate per difendere la libertà del nostro Paese, deve essere sempre un momento importante che deve essere anche di memoria per il futuro e spingere all’impegno civico e alla difesa dei valori costituzionali“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy