Cronaca

De Luca indagato per concorso in corruzione

Pubblicato

il

NAPOLI – È indagato per concorso in corruzione il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

L’avviso di proroga delle indagini gli è stato recapitato di venerdì. Chi ha raccontato il funzionamento del sistema di potere che sembrerebbe girare intorno a Vincenzo De Luca è Fiorenzo “Vittorio” Zoccola, nei suoi lunghissimi verbali davanti al procuratore generale Giuseppe Borrelli e ai pm Elena Cosentino e Guglielmo Valenti. Quello che emerge da questi verbali è un sistema collaudato al cui centro c’è solo ed unicamente Vincenzo De Luca.


Zoccola sta collaborando con i magistrati. Secondo costui, si tratterebbe di un vero e proprio scambio. Precisa, infatti, che i singoli presidenti delle cooperative, che fino al 2020 erano riunite nel consorzio “Salerno Solidarietà”, avevano i propri referenti politici, ma era lui a garantire, nel suo rapporto con Vincenzo De Luca, quello che definisce “l’equilibrio” ovvero un modus operandi che non scontentasse nessuna cooperativa rispetto agli appalti e rispondesse ai desiderata del governatore sulla distribuzione dei voti. Racconta di aver parlato con Roberto De Luca (non indagato) e Giovanni Savastano, consigliere regionale attualmente agli arresti domiciliari nella stessa inchiesta, della necessità di pubblicare i bandi del Comune di Salerno per garantire i lavori delle cooperative, ma fu poi Vincenzo De Luca a definire la distribuzione dei voti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy