Attualità

Eav, De Luca in conferenza stampa: “Siamo i primi in Italia nel comparto dei trasporti”

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca, è intervenuto in conferenza stampa per affrontare il tema relativo all’azienda di trasporto pubblico Eav. Ecco le sue dichiarazioni:

“Questa mattina, abbiamo voluto fare un quadro del programma d’investimenti che riguarda il comparto della mobilità del trasporto della Regione Campania. Voi sapete che, in relazione alle competenze regionali, i grandi servizi di civiltà sono trasporto pubblico e privato, oltre a sanità e ambiente, che rappresentano le principali criticità della regione. Bisogna avere consapevolezza del lavoro enorme che si sta facendo, con le nostre aziende e con la nostra struttura. Inoltre, vogliamo darvi anche un’informazione complessiva sul piano d’investimenti legato al comparto trasporti e mobilità. Noi arriveremo alla fine aldilà degli 8 miliardi che riguarderanno Eav, complessivamente sui 15 miliardi per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato. Il comparto mobilità-trasporto è oggi il principale comparto d’investimenti della nostra regione, oltre ad essere uno degli elementi di tenuta economica generale della Campania. Vi mostreremo anche altri capitoli di questo tipo d’investimento, come quelli del settore portuale, così come le piattaforme logistiche ad esso collegate e il settore aerospaziale. Per quanto concerne i programmi d’investimento del comparto trasportistico, possiamo tranquillamente dire che siamo i primi in Italia, tenendo conto da dove partivamo. Questo programma consiste nell’acquisto di centinaia di autobus e treni, partiamo a settembre con l’ultimo dei cantieri sospesi. Stiamo affrontando emergenze e criticità, ma guardiamo ugualmente al futuro, pertanto quest’idea di collocare sulle nostre reti fibra ottica di proprietà della Regione, è una cosa straordinaria, una rivoluzione della modernità”.

Occupazione: “Non so in quante realtà d’Italia, nelle aziende di trasporto, si sia proceduto a migliaia di assunzioni. Ciò ha avuto un risultato doppio, non solo quello di ringiovanire il personale, ma anche dal punto di vista del risparmio sui bilanci. Inoltre, ci siamo caricati anche qualche problema non nostro, come i quasi 500 dipendenti del CTP, un’azienda della provincia di Napoli portata allegramente al fallimento negli anni passati. Quando parlo di azienda unica di trasporto regionale, non ne parlo per qualche particolare frenesia, ma per ragioni di funzionalità, visto che non possiamo avere una mobilità su ferro che vede tre gestori. Ovviamente, sono ipotesi di lavoro che noi offriamo alla discussione, ma che partono da ragioni di funzionalità del servizio e risparmio per i cittadini. Noi siamo un Paese di dementi, malato di demagogia, infatti si può immaginare di gestire un’azienda oggi, di 4-5 mila dipendenti con una retribuzione parametrata pari a quella di un venditore di lupini? Speriamo che l’occasione del PNR sia uno stimolo a fare cose ragionevoli, affinché il Paese funzioni, le imprese funzionino e i tecnici siano motivati”.

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy