Attualità

Napoli si prepara al ‘Maggio dei Monumenti’: ecco il programma

Pubblicato

il

‘Napoli in vetta’ è il programmatico titolo della XXIX edizione del Maggio dei Monumenti, che quest’anno si svolgerà dal 12 maggio al 4 giugno.

Dopo il successo del maggio 2022 dedicato al tema della terra con ‘Muraria’, continua l’esplorazione degli elementi della città con un nuovo racconto del suo patrimonio culturale, stavolta nel segno dell’aria. L’iniziativa è stata promossa dal comune di Napoli con il finanziamento della città Metropolitana, e la manifestazione propone un calendario di oltre 80 eventi ad ingresso gratuito.

Pertanto, il tema al centro del Maggio dei Monumenti 2023, troverà una pluralità di originali declinazioni storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali. Inoltre, non mancheranno aperture speciali che porteranno in alto lo sguardo: l’Osservatorio Astronomico di Napoli e il parco archeologico del Pausilypon, con una speciale visita dedicata al passaggio degli uccelli sulla costa di Posillipo.

Invece, l’iniziativa ‘A testa alta’ proporrà tre percorsi alla scoperta dei prospetti superiori di palazzi storici, chiese e monumenti, seguendo le figure alate che abitano gli spazi fisici e invisibili della città: i percorsi interesseranno le aree di Pizzofalcone, corso Umberto I e Porta Capuana, laddove si potrà assistere ad un’istallazione sonora dell’artista Jimmie Durham.

Tra i numerosi appuntamenti, sono da segnalare gli omaggi ai registi Antonio Capuano e Wim Wenders, espressioni diverse di un cinema fatto di altitudini e prospettive divergenti, con un fitto programma di proiezioni e dibattiti che vedrà, tra le altre cose, anche la riapertura straordinaria del cinema Metropolitan.

Tuttavia, nell’edizione 2023 sarà presente la sezione ‘Fuori Maggio’, segmento di programmazione che comprende iniziative indipendenti organizzate in adesione ad uno specifico invito lanciato dal Comune di Napoli. ‘Scale di maggio’, ‘Il tour della canzone napoletana’, ‘L’arte e la scienza medica del Museo Anatomico’, ‘San Giorgio ai Mannesi. Dalla terra al cielo’, sono solo alcune delle numerose attività promosse da associazioni, musei e singoli operatori.

A tal proposito, ecco le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi:

“Anche quest’anno abbiamo voluto un programma ricchissimo per il ‘Maggio dei Monumenti’, proponendo una narrazione della città del tutto inedita, che coinvolgerà l’intero territorio in una grande rassegna culturale che non prevede solo aperture, ma soprattutto nuovi modi di godere del patrimonio materiale e immateriale della città. Lo abbiamo fatto spalancando gli spazi verticali della città, che saranno affollati da stormi di artisti e visitatori, nel solco dell’intensa programmazione che stiamo mettendo in campo tra offerta turistica e culturale”.




Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy