Attualità

Il Primo Ministro Conte va in Europa senza poteri

Pubblicato

il

Oggi il Primo Ministro Giuseppe Conte parte per Bruxelles, dove incontrerà il presidente della Commissione Jean Claude Juncker. Poi però dovrà prima tornare a Roma per spiegare la situazione a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio; dopodiché farà ritorno a Bruxelles per il Consiglio UE di domani mattina.

Questa situazione è abbastanza imbarazzante e fa capire quanto sia residuale il ruolo del premier Conte, che si troverà a trattare con l’Europa senza poter prendere iniziativa. Insomma dovrà seguire alla lettera le istruzioni ricevute.

Intanto Salvini e Di Maio pensano che la situazione francese, con la resa di Macron alla rivolta violenta dei gilet gialli, possa in qualche modo avvantaggiare l’Italia e le altre nazioni. Addirittura il leader della Lega ha spiegato che non gli dispiacerebbe scontrarsi con l’Unione Europea.

Infatti anche il premier Conte si è allineato ai suoi vice: “Occorre superare un rigorismo miope, che pretende di combattere l’instabilità con misure che invece finiscono per favorirla. Se vogliamo evitare contestazioni dobbiamo agire ora per allineare obiettivi di stabilità finanziaria a stabilità sociale. Non andrò a Bruxelles con un libro di sogni ma con numeri per realizzare ciò che chiedono gli italiani“.

Ieri Conte era alla Camera per fare alcune comunicazioni in vista del Consiglio Europeo. Invece stamattina Conte incontrerà il Presidente della Repubblica Mattarella, che cercherà di capire le intenzioni dell’Italia.

Infine Conte sarà accompagnato dal Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, che ha spiegato: “È ovvio che se è possibile un accordo con la commissione Ue forse è preferibile andare a una riduzione del deficit, non perché non servano le misure espansive ma perché c’è incertezza e bisogna ritrovare la fiducia. Ma la decisione è politica“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy