
Sport
Olimpiadi 2024, Jannik Sinner ha la febbre: partenza posticipata per Parigi
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneJannik Sinner ha la febbre e non partirà oggi per Parigi come era previsto dai suoi piani di preparazione alle Olimpiadi, che prenderanno il via tra pochi giorni – il 26 luglio.
Al momento – fa sapere l’Ansa – viene considerato probabile che la sua partenza per la Francia avvenga giovedì, giorno per il quale è programmato il sorteggio del tabellone del torneo di tennis, le cui prime partite sono in programma sabato.
Tutto sembrava dunque pronto per il ritorno di Jannik Sinner a Parigi dopo l’eliminazione in semifinale del Roland Garros da parte di Carlos Alcaraz: ma la salute dà ancora dei problemi.
Nulla di preoccupante per l’altoatesino che avrà ancora qualche giorno per riprendersi al meglio e presentarsi sui campi del Roland Garros con l’obiettivo di confermare il numero 1 della classifica ATP. Il torneo prenderà il via nella giornata di domenica 28 luglio con il campione tricolore che potrebbe debuttare anche nei giorni successivi a seconda dell’esito del sorteggio.
Ti potrebbe piacere
Calcio
“100 anni di Napoli, un secolo di passione”: a Maddaloni un evento per celebrare il centenario azzurro
Pubblicato
3 settimane fail
5 Ottobre 2026Da
Redazione
Un secolo di storia, uomini, vittorie e passione per la maglia azzurra. È questo il filo conduttore dell’iniziativa “100 anni di Napoli – Un secolo di storia, uomini, vittorie e amore per la maglia azzurra”, in programma venerdì 9 ottobre alle ore 18 presso la Sala B. Iorio della Biblioteca Comunale di Maddaloni, in via San Francesco d’Assisi 115.
L’iniziativa è promossa dal Napoli Club “Maddaloni Partenopea”, presieduto da Carlo Di Vico, con il sostegno della rete U.A.N.M. – Unione Azzurra nel Mondo, network che riunisce i Club Napoli nel mondo.
L’evento nasce in occasione del centenario del Napoli Calcio (1926-2026), per celebrare un percorso diventato nel tempo un patrimonio sportivo, sociale, culturale e sentimentale, capace di unire generazioni di tifosi.
Il momento centrale sarà il “Convegno sul Centenario del Napoli”, dedicato alla memoria e alle vicende che hanno segnato la storia del club partenopeo. A moderare l’incontro sarà Paolo Trapani, giornalista e scrittore.
Numerosi gli ospiti chiamati a portare il proprio contributo e la propria testimonianza: Gigi Pavarese, storico direttore sportivo del Napoli; Tommaso Starace, storico magazziniere del club e figura amatissima dai tifosi; e Antonella Leardi, mamma di Ciro Esposito. Previsti anche i saluti istituzionali del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo.
La serata proseguirà con la speciale mostra del centenario “La storia della SSC Napoli 1926”, curata da Domenico Proto Jr. L’esposizione raccoglierà documenti, cimeli, fotografie e testimonianze, per ripercorrere cento anni di storia azzurra e accompagnare i visitatori attraverso le diverse epoche del Napoli.
A chiudere la manifestazione sarà una cena-spettacolo presso il ristorante Le Due Querce, in via Vallone 38 a Maddaloni, per proseguire in un clima di festa e condivisione una giornata dedicata alla passione azzurra.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per ricordare che la storia di una squadra di calcio non è fatta soltanto di risultati e trofei, ma anche di persone, racconti, emozioni, luoghi e generazioni di tifosi che hanno accompagnato il Napoli nel corso del suo primo secolo di vita.
Un appuntamento pensato, dunque, per celebrare il passato e guardare al futuro, nel segno di quella passione azzurra che rappresenta uno dei tratti più forti dell’identità sportiva, sociale e popolare di Napoli.
Appuntamento:
📅 9 ottobre 2026
🕕 Ore 18.00
📍 Sala B. Iorio – Biblioteca Comunale di Maddaloni
Via San Francesco d’Assisi 115 – Maddaloni (CE)
A seguire: cena-spettacolo presso Le Due Querce, via Vallone 38 – Maddaloni.
Con il supporto di Casa Zaccariello e MOD Cafè.

Attualità
Antonella Laezza: l’eccellenza della danza campana brilla al Gran Galà Premio DAS
Pubblicato
3 mesi fail
14 Luglio 2026Da
Redazione
La splendida cornice di Villa Campolieto, autentico gioiello architettonico del Miglio d’Oro di Ercolano, ha fatto da sfondo a una serata straordinaria: il Gran Galà Premio DAS. L’evento, promosso dal Comitato Territoriale Napoli di ACSI e presieduto dal Dott. Claudio Cimmino, si è confermato come uno degli appuntamenti più prestigiosi e autorevoli dell’intero panorama coreutico nazionale, nato con l’obiettivo di celebrare la danza quale espressione artistica, culturale e formativa.
In questa magica atmosfera, tra i grandi nomi internazionali e le stelle del firmamento della danza, è emersa con forza la figura di Antonella Laezza, direttrice della rinomata scuola “A passi di Danza “ di Crispano (situata in via Provinciale 53). La presenza della direttrice sul palco di una manifestazione così esclusiva — nello stesso contesto in cui sono stati conferiti i Premi alla Carriera e all’Eccellenza a icone mondiali come l’étoile Giuseppe Picone, Steve La Chance e Karl Alfred Schreiner — ne consolida ulteriormente il prestigio e la preziosa collaborazione con il comitato di promozione sportiva ACSI Napoli.
Il ruolo centrale di Antonella Laezza all’interno della serata testimonia la grande autorevolezza e la stima di cui gode nell’intero settore, accreditando la sua scuola come un vero punto di riferimento per la didattica sul territorio. Il successo straordinario della manifestazione è stato, infatti, il frutto di una perfetta sinergia tra le più importanti figure del comitato ACSI: se la Direzione Artistica dell’evento è stata affidata al celebre coreografo Francesco Annarumma, la complessa macchina organizzativa è stata curata da Massimo De Santis (referente del Settore Danza di ACSI Napoli) con la preziosa e fondamentale collaborazione della stessa Laezza.
Operare a stretto contatto con personalità di tale calibro riflette la straordinaria professionalità, la passione e il rigore che la direttrice porta ogni giorno nelle sale della sua accademia.
Di conseguenza, gli allievi di “A passi di Danza ” hanno la straordinaria opportunità di formarsi in un ambiente di assoluto livello, dove si studia regolarmente con maestri e coreografi di chiara fama nazionale e internazionale e si apprende il valore del sacrificio e dell’impegno richiesti da quest’arte.
L’immagine di Antonella Laezza, immortalata sul proscenio di Villa Campolieto, diventa così l’emblema di una Campania che produce cultura, bellezza e soprattutto formazione di altissima qualità, capace di creare un ideale ponte tra chi ha già scritto la storia della danza e i giovani talenti che stanno costruendo il proprio futuro artistico.



Primo Piano
SANT’ANTIMO festeggia i giovani campioni del karate: successo per il cambio cintura del Team Pezzullo
Pubblicato
4 mesi fail
2 Luglio 2026Da
Redazione
SANT’ANTIMO – Una giornata di festa, sport e grandi valori sociali quella che si è consumata ieri a Sant’Antimo. L’associazione A.S.D. Karate di Sant’Antimo, guidata con passione e dedizione dal team di Nunzia Pezzullo, ha celebrato il tradizionale rito del “cambio cintura”, conferendo i diplomi ai tantissimi allievi che hanno superato gli esami per il passaggio di grado. Un traguardo che non rappresenta solo una crescita tecnica, ma un vero e proprio percorso di maturazione personale per i giovani atleti del territorio.
Sport, inclusione e territorio: il valore dell’A.S.D. Karate
L’evento di ieri ha confermato ancora una volta come l’A.S.D. Karate di Sant’Antimo sia molto più di una semplice palestra. Sotto la guida tecnica e magistrale di Nunzia Pezzullo, l’associazione si attesta come un presidio sociale fondamentale, un centro di aggregazione sano in grado di sottrarre i ragazzi dalla strada e di educarli attraverso i sani valori delle arti marziali: Rispetto delle regole e del prossimo: Fondamenta cardine del karate. Disciplina e costanza: Strumenti per superare i propri limiti, nello sport come nella vita. Inclusione e socialità: Uno spazio dove ogni bambino e ragazzo può trovare il proprio equilibrio e stringere legami forti.“Il nostro obiettivo non è solo formare atleti da podio, ma cittadini consapevoli, capaci di fare squadra e di rispettare il prossimo” – fanno sapere dall’associazione.
Il riconoscimento alle istituzioni: sinergia per la comunità
A testimonianza del forte legame tra l’associazione e il tessuto politico e sociale locale, durante la manifestazione sono state consegnate delle targhe di riconoscimento a due figure istituzionali che hanno dimostrato costante vicinanza e disponibilità verso il progetto: Ivana Tarantino, vicecoordinatrice provinciale di Forza Italia, e Francesco Perfetto, vicesindaco di Sant’Antimo.
Un ringraziamento sentito da parte del Team Pezzullo per il supporto ricevuto, a dimostrazione che quando lo sport incontra la sensibilità delle istituzioni, l’intera comunità ne esce vincente.
Unisciti alla famiglia del Team Pezzullo
Con la chiusura di questa sessione d’esami e lo sguardo già rivolto ai prossimi obiettivi agonistici e sociali, l’A.S.D. Karate di Sant’Antimo rinnova il suo invito a tutti i giovani del territorio. Praticare karate significa investire sul futuro dei propri figli, offrendo loro un ambiente protetto, stimolante e ricco di valori.
Le porte dell’associazione sono sempre aperte per chiunque voglia salire sul tatami e iniziare un viaggio fatto di sport, amicizia e crescita. Per info e iscrizioni, il team di Nunzia Pezzullo vi aspetta a Sant’Antimo.


SANT’ANTIMO. Federica Chianese lascia la Giunta: si rafforza l’area di Pina Castiello in vista del Congresso federale della Lega

AFRAGOLA. La fiaba del “chi rompe paga”. Quando la propaganda di Giustino incontra la comoda realtà dei documenti

Sciopero dei tir e scaffali vuoti in Campania: l’ADCC sollecita il Governo a intervenire con urgenza

Angels of Love celebra 36 anni di storia: evento “EXTRA” con il pioniere USA Teddy Douglas e il primo set Gospel House in Italia

AFRAGOLA. Da Platone a Very e Sasy passando per Caiazzo, la deriva culturale dell’Amministrazione Giustino

CAIVANO. Processo estorsioni camorra-politica. Inflitte mezzo secolo di condanne in secondo grado

Dichiarazione dell’on. Giuseppe Barra sulla mozione per il collegamento Napoli Afragola AV–Caivano

AFRAGOLA. La più votata costretta a difendersi dal fuoco amico

CAIVANO, Il Luna Park delle illusioni: quando la propaganda si schianta contro la realtà

Afragola, la processione dimezzata: Sant’Antonio tradito da chi dovrebbe celebrarlo
Popolari
POLITICA8 mesi faCAIVANO. Processo estorsioni camorra-politica. Inflitte mezzo secolo di condanne in secondo grado
campania5 mesi faDichiarazione dell’on. Giuseppe Barra sulla mozione per il collegamento Napoli Afragola AV–Caivano
Afragola5 mesi faAFRAGOLA. La più votata costretta a difendersi dal fuoco amico
Caivano5 mesi faCAIVANO, Il Luna Park delle illusioni: quando la propaganda si schianta contro la realtà
Afragola5 mesi faAFRAGOLA. L’ombra delle schede balleriene e del voto di scambio. Quando il denaro sostituisce la democrazia.
Afragola4 mesi faAFRAGOLA. Il mercato delle vacche prima del verdetto: volano già gli stracci sulle poltrone
Cardito5 mesi faCARDITO ha scelto. Ma ha scelto di restare sospesa.
Caivano2 mesi faCAIVANO. Antonio Angelino e la nobile arte di farsi rimborsare perfino i centesimi










