
Attualità
Tampone rapido gratis dal medico di famiglia: da oggi è possibile anche in Campania
Pubblicato
6 anni fail
Da
RedazioneDa oggi anche in Campania si potranno fare tamponi rapidi e test antigenici dal medico di famiglia e gratis: basterà la sola prenotazione.
Il medico di base potrà effettuare il test nel suo studio, a domicilio o presso un’Aggregazione Funzionate Territoriale (Aft). Per fare il tampone rapido serviranno la prenotazione obbligatoria e il triage telefonico.
E’ infatti pronto il “Protocollo per i tamponi con test antigenico rapido da medici di medicina generale, continuità assistenziale e emergenza sanitaria territoriale 118” tra i sindacati dei medici e la Regione Campania, che va ad integrare i compiti dei medici di famiglia.
Il compenso previsto per i medici è di 18 euro se il tampone è fatto in studio, o di 12 euro se è fatto al di fuori. Se il proprio medico curante non aderisce al protocollo, indicherà al paziente il collega o l’Aft (l’aggregazione funzionale territoriale) dove recarsi.
La distribuzione di tamponi e Dispositivi di Protezione Individuale avverrà ai Distretti Sanitari della ASL per il tramite del referente identificato per singola ASL.
I dottori, in accordo con il Coordinatore della AFT ed in autonomia organizzativa, possono effettuare i tamponi presso i propri studi o sede di riferimento dell’AFT o presso sedi messe a disposizione dal Distretto. Le sedi alternative allo studio devono essere dotate di pc per collegarsi alla piattaforma regionale, per l’inserimento dei dati. Se necessario, il medico può effettuare i tamponi anche a domicilio, spostandosi con mezzi propri.
Potranno effettuare il tampone rapido dal medico di famiglia: i contatti stretti asintomatici di un caso Covid-19 individuati dal medico stesso oppure individuati e segnalati dal Dipartimento di Prevenzione, in attesa di tampone rapido; i contatti stretti asintomatici al termine dei 10 giorni di quarantena identificati in base ad una lista trasmessa dal Dipartimento di Prevenzione ed i casi sospetti che il dottore si trova a dover visitare e che decide di sottoporre a test rapido.
L’accesso è gestito dagli stessi medici di famiglia, anche mediante il personale interno allo studio, amministrativo e/o infermieristico.
Dopo aver fatto il tampone, il medico provvede alla registrazione della prestazione eseguita e del risultato ottenuto su piattaforma regionale, che è la condizione per avere il riconoscimento economico.
La sanificazione straordinaria dell’ambiente, dopo aver eseguito il tampone, non è necessaria, ma basteranno le normali procedure di sanificazione degli ambienti sanitari.
L’assistito riceverà un SMS con il link al quale poter accedere per scaricare il referto.
In caso di esito positivo il medico che ha effettuato il tampone: comunica l’esito al soggetto e lo informa del percorso successivo; provvede e registrare l’esito del tampone nella piattaforma regionale per i provvedimenti conseguenti; raccomanda l’isolamento domiciliare fiduciario in attesa dell’esito del tampone molecolare di conferma, quando necessario; fornisce al soggetto le informazioni igienico-sanitarie e comportamentali da seguire nel periodo di isolamento e consiglia al soggetto di installare sul proprio telefono cellulare l’app e-CoViD SINFONIA per la sorveglianza sanitaria.
In caso di esito negativo il medico che ha effettuato il tampone rilascerà l’attestazione all’assistito.
Ti potrebbe piacere

Cina, un team di ricercatori scopre una nuova forma di coronavirus

Covid-19, boom di contagi durante il concerto di Taylor Swift a Milano: le ultime

Covid-19, AstraZeneca ritira il proprio vaccino dal mercato: i particolari

Memoriale delle vittime del Coronavirus, parla Mattarella: “La sfida al Covid-19 vinta con lo sforzo di tutti”

Bonus vacanze Covid-19, scoperta truffa da 800mila euro: nei guai titolare di un albergo

Covid-19, torna la paura in Campania: “I contagi aumentano, serve attenzione”
Attualità
Sciopero dei tir e scaffali vuoti in Campania: l’ADCC sollecita il Governo a intervenire con urgenza
Pubblicato
2 giorni fail
21 Ottobre 2026Da
Redazione
Sciopero dei camionisti e supermercati che, anche in Campania, iniziano ad avere reparti vuoti, soprattutto per quanto riguarda gli alimentari che arrivano dal Nord Italia.
Una situazione critica ma purtroppo non nuova: il vertiginoso, e per molti aspetti ingiustificato, aumento dei prezzi dei carburanti sta facendo lievitare il costo di quasi tutte le merci, alimentando un’inflazione record.
La risposta del Governo e le preoccupazioni dei settori
Di fronte a un contesto economico e logistico sempre più teso, sorge spontanea la domanda: come e quando ne usciremo?
La risposta delle istituzioni appare tuttavia a rilento: il Governo ha infatti convocato i sindacati soltanto per il 27 ottobre, una tempistica che appare decisamente troppo lunga a fronte dell’emergenza e dei disagi concreti che si stanno già verificando sul territorio.
L’analisi degli esperti: “Serve un’azione immediata”
Sullo scenario attuale abbiamo raccolto il punto di vista di Gaetano Graziano, vicepresidente nazionale dei direttori dei centri commerciali (ADCC) e autore di un volume di approfondimento dedicato al mondo della Grande Distribuzione Organizzata.
“In qualità di vicepresidente nazionale dell’ADCC, ritengo importante sottolineare che quanto sta accadendo in Campania riguarda tutti noi. Non si tratta soltanto degli scaffali dei supermercati, ma dell’intero sistema del commercio e dei servizi: una rete di imprese, lavoratori e famiglie che ogni giorno contribuisce alla vitalità e allo sviluppo dei nostri territori.
Per garantire la continuità di questa rete fondamentale, è necessario che il Governo intervenga tempestivamente per superare le criticità logistiche e ripristinare il regolare flusso delle merci.
Un’azione coordinata e concreta delle istituzioni è indispensabile per sostenere e tutelare tutte le attività commerciali — dalle medie strutture ai negozi di vicinato, fino a bar e ristoranti — salvaguardando al contempo le famiglie e l’economia del territorio. In questo momento è fondamentale fare squadra, con responsabilità e spirito di collaborazione, per tornare quanto prima alla normalità e proteggere il tessuto economico e sociale della regione”.
Attualità
Lutto nell’area nord di Napoli, addio all’avvocata Maria De Rosa: aveva 55 anni
Pubblicato
1 settimana fail
15 Ottobre 2026Da
Redazione
L’area nord di Napoli piange la scomparsa dell’avvocata Maria De Rosa, morta a soli 55 anni. Professionista conosciuta sul territorio, aveva ricoperto anche incarichi istituzionali, lasciando un segno nella vita pubblica di Casoria.
De Rosa era tra i proprietari dello storico cinema teatro De Rosa ed era la moglie di Pasquale Del Prete, consigliere comunale e candidato sindaco di Frattamaggiore alle recenti elezioni. In passato aveva ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio durante l’amministrazione dell’ex sindaco Pasquale Fuccio.
La notizia della sua morte ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio. Nei ricordi condivisi da amici e conoscenti emergono soprattutto il suo carattere solare, l’intelligenza, l’ironia e quel sorriso che, come sottolineato in una delle dediche, resterà nella memoria di chi ha avuto modo di conoscerla.
Anche l’organizzazione GEA ha espresso la propria vicinanza alla famiglia, rivolgendo un pensiero affettuoso al marito Pasquale, al figlio Nicolò e a tutti i familiari.
L’ultimo saluto a Maria De Rosa è previsto per venerdì 16 ottobre, alle ore 15:30, nella Basilica Pontificia di San Sossio Levita e Martire a Frattamaggiore.
Attualità
L’equità al centro: a Napoli il Congresso congiunto CNDI e WIS Italia
Pubblicato
1 settimana fail
13 Ottobre 2026
NAPOLI – Il lavoro, la leadership, la sanità, lo sport e l’impresa si incontrano a Napoli per una giornata straordinaria di dialogo e confronto. Il prossimo 16 ottobre, la città ospiterà il Congresso congiunto organizzato dal Consiglio Nazionale Donne Italiane (CNDI) e da Women in Surgery Italia (WIS), intitolato: “Women & Work: un’occasione di confronto tra sanità, istituzioni, mondo del lavoro, impresa e sport”.
L’iniziativa nasce da una visione comune e ambiziosa: promuovere un’equità reale, valorizzare il talento e abbattere i divari di genere sostenendo la leadership femminile in tutti i settori chiave della società.
Non un semplice convegno, ma un vero e proprio laboratorio d’idee. Il Congresso si propone di mettere in rete esperienze e competenze diverse per analizzare le sfide ancora aperte – dai soffitti di cristallo nell’ambito sanitario e manageriale alle pari opportunità nell’imprenditoria e nello sport – e trasformarle in azioni e riforme concrete.
L’obiettivo è creare una sinergia tra persone, professioni e organizzazioni, offrendo uno spazio in cui l’innovazione e la collaborazione diventino leve di crescita collettiva.


SANT’ANTIMO. Federica Chianese lascia la Giunta: si rafforza l’area di Pina Castiello in vista del Congresso federale della Lega

AFRAGOLA. La fiaba del “chi rompe paga”. Quando la propaganda di Giustino incontra la comoda realtà dei documenti

Sciopero dei tir e scaffali vuoti in Campania: l’ADCC sollecita il Governo a intervenire con urgenza

Angels of Love celebra 36 anni di storia: evento “EXTRA” con il pioniere USA Teddy Douglas e il primo set Gospel House in Italia

AFRAGOLA. Da Platone a Very e Sasy passando per Caiazzo, la deriva culturale dell’Amministrazione Giustino

CAIVANO. Processo estorsioni camorra-politica. Inflitte mezzo secolo di condanne in secondo grado

Dichiarazione dell’on. Giuseppe Barra sulla mozione per il collegamento Napoli Afragola AV–Caivano

AFRAGOLA. La più votata costretta a difendersi dal fuoco amico

CAIVANO, Il Luna Park delle illusioni: quando la propaganda si schianta contro la realtà

Afragola, la processione dimezzata: Sant’Antonio tradito da chi dovrebbe celebrarlo
Popolari
POLITICA8 mesi faCAIVANO. Processo estorsioni camorra-politica. Inflitte mezzo secolo di condanne in secondo grado
campania5 mesi faDichiarazione dell’on. Giuseppe Barra sulla mozione per il collegamento Napoli Afragola AV–Caivano
Afragola5 mesi faAFRAGOLA. La più votata costretta a difendersi dal fuoco amico
Caivano5 mesi faCAIVANO, Il Luna Park delle illusioni: quando la propaganda si schianta contro la realtà
Afragola5 mesi faAFRAGOLA. L’ombra delle schede balleriene e del voto di scambio. Quando il denaro sostituisce la democrazia.
Afragola4 mesi faAFRAGOLA. Il mercato delle vacche prima del verdetto: volano già gli stracci sulle poltrone
Cardito5 mesi faCARDITO ha scelto. Ma ha scelto di restare sospesa.
Caivano2 mesi faCAIVANO. Antonio Angelino e la nobile arte di farsi rimborsare perfino i centesimi
















