Resta sintonizzato

Attualità

Napoli-Parma, ci saranno corse straordinarie della metro dopo il match

Pubblicato

il

Sabato 31 agosto alle 20:45 andrà in scena il match valido tra Napoli e Parma, valido per la terza giornata della Serie A e che si terrà allo stadio Diego Armando Maradona.

Pertanto, al termine dell’incontro, ci saranno corse metropolitane straordinarie della Linea 2 della metropolitana di Napoli. A renderlo noto è Trenitalia, che in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio.

Nel complesso saranno sette le corse supplementari per ogni match, per un totale di 3.400 posti, in partenza dalla stazione di Napoli Campi Flegrei, di cui cinque in direzione Napoli San Giovanni-Barra e due in direzione Pozzuoli. “È preferibile acquistare in anticipo il biglietto del treno”, precisa Trenitalia.

Pertanto, sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto al personale dedicato, che in collaborazione con le forze dell’ordine indirizzerà i passeggeri verso le banchine delle metropolitane in partenza. Inoltre, la biglietteria di Napoli Campi Flegrei resterà aperta fino al termine dell’evento. Nelle stazioni di Napoli Piazza Garibaldi e Napoli Campi Flegrei saranno previsti presidi di assistenza alla clientela e di Fs Security, mentre la stazione di Piazza Leopardi sarà chiusa dalle 21.45.

Attualità

“Stop agli smartphone per gli under 14”: l’appello dei pedagogisti

Pubblicato

il

Dai pedagogisti al mondo dello spettacolo, dagli intellettuali ai politici.

Tutti uniti nel chiedere al governo un’ulteriore stretta sugli smartphone: niente telefoni personali a chi ha meno di 14 anni, nessun profilo social per gli under 16. Si tratta di un appello promosso dal pedagogista Daniele Novara e dallo psicoterapeuta Alberto Pellai che arriva dopo il divieto di utilizzo degli smartphone in classe fino alla terza media – anche per scopi didattici – voluto dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Lanciato anche come petizione su Change.org, raccoglieva già le firme di Paola Cortellesi, Alba Rohrwacher, Stefano Accorsi, Luca Zingaretti e tanti altri artisti. Un appello che secondo il ministro Valditara va nella direzione che ha “fortemente sostenuto” e che ha “trasformato in realtà con il divieto dell’utilizzo del cellulare fino a 14 anni nelle scuole italiane”. Una richiesta, aggiunge, che “smentisce chi a suo tempo (e ancora di recente) ha banalizzato la nostra iniziativa arrivando ad accusarci di essere ‘retrogradi’”.
Molto coraggioso e condivisibile” è poi il commento di Simona Malpezzi, vicepresidente della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, all’appello dei pedagogisti.

Mentre il ministro per lo Sport e per i giovani, Andrea Abodi, dice di non credere “ai divieti, ma nell’educazione, al ruolo della scuola e delle famiglie”.
Secondo gli esperti, sono di tue tipi i danni che subiscono i bambini e le bambine interagendo con schermi e strumenti tecnologici: uno diretto, legato alla dipendenza” e “uno indiretto, perché l’interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale le esperienze fondamentali per un corretto allenamento alla vita”.
Per loro “è chiaro” che prima dei 14 anni avere uno smartphone personale possa essere dannoso così, come allo stesso modo, avere un profilo sui social prima dei 16.

Continua a leggere

Attualità

‘Digital Roots: innovazione e sviluppo nelle aree interne’, il 20 settembre il convegno ad Ariano Irpino

Pubblicato

il

Il convegno “Digital Roots: innovazione e sviluppo nelle aree interne” è un evento che si propone di esplorare come l’innovazione digitale possa trasformare e rilanciare le aree interne del nostro Paese. Avrà luogo presso il Salone delle Armi nel Castello Normanno di Ariano Irpino (Av), il 20 settembre alle ore 14,30.
Questo appuntamento rappresenta l’occasione per scoprire le storie di successo di imprenditori e operatori del settore digitale che, nonostante le sfide legate alla loro collocazione geografica nell’entroterra, sono riusciti a far crescere le loro attività grazie all’adozione di tecnologie innovative.

Nel corso del convegno ci sarà l’opportunità di ascoltare esperti, visionari e leader del settore che condivideranno le loro esperienze e strategie. L’obiettivo è non solo quello di mettere in luce il potenziale delle aree interne, ma anche di ispirare altri imprenditori a sfruttare le nuove tecnologie per superare le barriere e creare opportunità di crescita economica e sociale.

La convinzione è che la digitalizzazione rappresenti una chiave fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo, specialmente in contesti spesso marginalizzati.
Con “Digital Roots” si vuole favorire il dialogo tra innovazione e tradizione, tra modernità e radici locali, per costruire un futuro dove le potenzialità digitali possano essere sfruttate ovunque, senza limiti territoriali.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo piano EasyJet: rafforzati investimenti a Capodichino

Pubblicato

il

EasyJet chiude la propria base all’aeroporto Marco Polo di Venezia, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie operazioni in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano.

Lo annuncia oggi la compagnia di volo low cost, che tuttavia precisa che la decisione “non riflette la qualità della relazione commerciale con Save, che è sempre stata positiva e ha portato negli anni a uno sviluppo importante della compagnia su questo aeroporto”.

Verranno comunque mantenuti i collegamenti tra il capoluogo veneto e le principali destinazioni europee, tra cui Berlino, Londra e Parigi.
Il piano di rafforzamento della presenza in Italia prevede un’ulteriore crescita a Milano.
Tra gli altri elementi del piano, il consolidamento della crescita e degli investimenti sulla base di Napoli, dove nell’estate 2024 è stato aggiunto alla flotta un ottavo aereo.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy